Il giorno più lento: lunedì 25 calma piatta

questo è un articolo che ho pubblicato su: 

 http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1981

Oggi è la Giornata Mondiale della Lentezza

Il giorno più lento: lunedì 25 calma piatta

Un invito a decelerare per riflettere sul nostro rapporto con il tempo. Rinunciare alla frenesia della fretta e riscoprire insieme “L’elogio della lentezza”

lunedì 25 febbraio 2008 di Francesco Bonazzi

Lettori unici di questo articolo: 1  
“La Grande Via è calma e aperta, – afferma Shinjinmei- nulla è facile, nulla è difficile”. Tutto scorre … al rallenty come in un video di Bill Viola. Se il mondo gira più veloce di noi, proviamo pensare ai ritmi lenti della natura e capire la ricetta per vivere meglio. A Modena con “The Slowly Project” Liuba rallenta sulle strisce pedonali mentre a New York si rallenta per tre giorni.
GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA LOGO “Fermatevi. Avete fretta?

Ragione in più per riprendervi!

Avete da fare?

Sospendete , sennò farete la sciocchezza –scriveva Lanza Del Vasto- dunque distendetevi per un minuto, fermatevi. Respirate a pieni polmoni. Ritirate i vostri sensi all’interno. Restate sospesi davanti al buio e al vuoto interiore. E anche se non  

succede niente, avrete rotto la catena della precipitazione”.

JPG - 25 Kb
BILL VIOLA, THE MESSANGER, STIL VIDEO
BILL VIOLA, THE MESSENGER, STIL VIDEO

Perché per capire che cosa sia veramente essenziale è necessaria la calma; una calma al rallentatore come quella di Liuba nella performance per le vie di Modena intitolata “The Slowly Project”. In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA viene pubblicato in anteprima online la prima parte del video della performer. LIUBA The Slowly Project”

Anche Franco Battiato si ferma… “Seduto sotto un albero a meditare

mi vedevo immobile danzare con il tempo

come un filo d’erba

che si inchina alla brezza di maggio LIUBA The Slowly Project”

o alle sue intemperie.

Alla rugiada che si posa sui fiori

quando s’annuncia l’autunno

LIUBA The Slowly Project” assomiglio

io che devo svanire

e vorrei

sospendermi nel nulla

ridurmi

e diventare nulla.

( da Caffe’ De La Paix (1993) > Haiku)

Un’amica mi ripeteva: “Nella quiete dei miei pensieri non c’è rapidità. Nella mia vita tranquilla non c’è velocità… la frenesia la lascio agli altri”

…E’ di questo andar lento che dall’Italia a New York si sta pian piano muovendo. “Poco poco, piano piano, come piace a noi, non si pensi pacatamente, ma anzi, serenamente “(Marzullo) Piano piano come il pittore Zen Sengai che nel XIX secolo scrive: “Io siedo solitario sulla pietra muschiata fra i glicini, / e a tratti osservo le nubi che trascorrono”.

Anch’io vado lento e se vado di questo ritmo di sicuro non riuscirò a pubblicare IN TEMPO questo articolo.

FESTINA LENTE! ossia: affrettati lentamente, suggeriva l’adagio latino…

Ultimissime: con tutta la calma che ci ho messo ho consegnato l’articolo fuori tempo massimo…

Concludo con alcuni miei testi sulla lentezza.

Città

Non ti dà tempo di pensare.

Non ti dà tempo di sognare.

Non ti dà tempo di meditare.

Non ti dà tempo…

ma io vado

dove nessuno rincorre il tempo

F.

Tic-Tac

Ti stritola, Tic-Tac

tra i suoi ingranaggi, TIC- TAC

si chiama orologio, TIC-TAC

e sei del tempo lo schiavo

il tempo non si potrà fermare

e che non si fermerà mai!

.

Poi…

Corri! Sono in ritardo.

Sono già le cinque.

.

Ma perché l’uomo ha inventato il tempo?

Perché non spezziamo la catena,

non ci liberiamo,

scoprendo l’armonia

la vibrazione che ti dice

che il tempo

non esiste.

F.

achille e la tartaruga

Metropolitana

Si corre tutti insieme

senza un sorriso

senza un’espressione umana

e si dorme di stanchezza

i piedi gonfi

i problemi inventati

.

SI CORRE

e ancora silenzio, il muro

e il tempo corre

e il silenzio ancora

e la fretta senza senso

e ancora

menti distrutte

menti grigie

in questa agonia

di una metropolitana.

F. (Roma, metro A e B)

Seguono dei materiali di ricerca…

lavorare con lentezza - film

…che per motivi DI TEMPO non sono stati depurati con tutta la calma necessaria…

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Ecco il programma della Seconda Giornata mondiale della lentezza e della novità di quest’anno, il Festival della lentezza a New York.

Naturalmente speriamo che siano in molti a partecipare con idee nuove e tanta voglia di far conoscere i benefici del rallentare, perché rallentare vuol dire riflettere su come governare al meglio l’uso del nostro tempo. Anche solo per porci delle domande occorre rallentare. Rallentare per riflettere e andare in profondità, per apprezzare le piccole cose di ogni giorno e per accorgerci che la maggiore ricchezza che possiamo accumulare sono le relazioni umane. Occorre rallentare per vivere e magari per correre.

25 febbraio 2008 – Giornata Mondiale della Lentezza

25 – 27 febbraio 2008 – Festival della Lentezza, New York

GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

L’associazione L’arte del vivere con lentezza, il 19 febbraio del 2007 ha organizzato la prima Giornata della lentezza, accolta con entusiasmo sia dai cittadini sia dai media. Molte le iniziative in tutta Italia: dalle passeggiate a dorso d’asino in Toscana, alla “maratona lenta” di Roma, alle multe simboliche ai milanesi troppo frettolosi, fino alla pedalata di Ferrara, dove vinceva chi arrivava ultimo e alla gara delle Lente ma contente di Trento. In tutto più di 100 eventi in contemporanea. La seconda giornata della lentezza, annunciata per il 25 febbraio 2008 vedrà coinvolte molte città italiane, con iniziative in maggior parte spontanee e legate alla creatività di persone che condividono la nostra idea di una scelta volontaria e conviviale per vivere meglio e avrà la struttura di un solo giorno, un lunedì, il giorno in cui è più difficile provare a rallentare. Anche in quest’occasione si ripeteranno in tutta Italia iniziative di carattere culturale e ludico, che vedranno la partecipazione di artisti, associazioni e gente comune, uniti dalla voglia di esprimere, attraverso gesti anche semplici, il bisogno di una vita dai ritmi più umani. Il tema del rallentare è molto seguito dai media, che dedicano sempre maggior spazio e attenzione creando una vera e propria attesa per la giornata, ma per il secondo anniversario, la voglia di rallentare supererà i confini italiani ed europei per raggiungere New York, dove si svolgerà il Festival della lentezza, oltre che Londra, Lione e Jaipur.

FESTIVAL DELLA LENTEZZA

Un Festival di tre giorni (25, 26, 27 febbraio) che vedrà diversi eventi, organizzati in collaborazione con l’Amministrazione della città, con l’ Associazione Culturale Slow Lab di N.Y., con l’Istituto Italiano di Cultura, e con il patrocinio dell’Italy-America Chamber of New York. Diversi i temi che verranno trattati durante le tre giornate del Festival:

dall’economia alla filosofia alla musica, passando per antichi giochi di strada.

25 febbraio dalle 10.00 fino alle 17.00 circa in Union Square o Washington Square (dipende dove verrà concesso il permesso per la manifestazione) i vigili della lentezza saranno all’opera fermando e simbolicamente multando i cittadini di fretta. Nella stessa piazza verrà proposto ai newyorchesi di partecipare a diversi giochi di strada proposti dall’Associazione dei giochi dimenticati.

Dalle 18.00 saremo presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NY University dove il Prof. Claudio Baccarani della facoltà di Economia dell’Università di Verona terrà una lezione dal titolo: “L’impresa alla ricerca del ritmo giusto: come chiudere la porta ai ladri di tempo, valore, ricchezza e lusso nella vita di oggi”

27 febbraio intenso programma presso l’Istituto Italiano di Cultura dove fra le 17.00 e le 22.00 sono in calendario i seguenti momenti di conviviale riflessione:

- Programma musicale con il Quartetto di archi Erasmus che proporrà una serie di arie pucciniane

- Eric Sylvers, giornalista americano, collaboratore a Milano del Herald Tribune e del NYT, parlerà della sua esperienza in Italia lungo la Via Francigena, dal San Bernardo a Roma. 900 km percorsi a piedi in 34 giorni.

-  Renato Miracco direttore dell’Istituto Italiano di Cultura e professore di Storia dell’Arte illustrerà il valore e la simbologia di alcuni oggetti di design di uso quotidiano in un ottica di riappropriazione del tempo.
- 

_- Le improvvisazioni del Temporary Files del duo Prada & Soragna (piano e flauto traverso) concluderanno la serata.

dir l’andar, né l’andar lui più lento

Canto XXIV – Dante Alighieri – KalliopeNé ’l dir l’andar, né l’andar lui più lento. facea, ma ragionando andavam forte,. sì come nave pinta da buon vento;. e l’ombre, che parean cose rimorte, … http://www.kalliope.org/digt.pl?longdid=dante2005050158 – 37k –

SacherFire: va lento, anzi lentinova lento, anzi lentino. Pare che domani, lunedì 19 febbraio, … La mia festa, perché celebra l’esser lenti, l’andar con calma, il tergiversar nel nulla. … sacherfire.blogspot.com/2007/02/va-lento-anzi-lentino.html – 77k –

La Divina Commedia — concordanzal’andar mostrando con le poppe il petto. 102 PGTORIO 23. Né ’l dir l’andar, né l’andar lui più lento, 001 PGTORIO 24. Né ’l dir l’andar, né l’andar lui più … http://www.tsoules.com/Dante/c23.htm – 29k –

Ufficio Stampa Rosi FontanaCiò che si vuole proporre e promuovere con questa iniziativa è proprio l’andar lento per i musei. E per ciò che riguarda le opere del Lotto nel territorio … http://www.rosifontana.it/pagina.asp?azione=pagina&id=731&idev=222&lin=ita – 23k –

GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Vivere con Lentezza | Rallentare per vivere meglioEcco il programma (aggiornato al 13 febbraio 2008) della Seconda Giornata mondiale della lentezza e della novità di quest’anno, il Festival … http://www.vivereconlentezza.it/ – 26k –

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA (al 29 gennaio …Nel corso della conferenza annunceremo di aderire alla giornata mondiale della lentezza e,così come concordato telefonicamente,cercheremo al più breve di … http://www.vivereconlentezza.it/node/205 – 23k – Altri risultati in http://www.vivereconlentezza.it »

Blog Magazine – Libero Community – BlogGIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA. immagine. Il 19 febbraio in tutto il mondo si festeggerà la “Giornata della lentezza”, un modo nuovo per celebrare la … blog.libero.it/blog_magazine/2235495.html – 37k –

Okkupati – Ritmi ‘soft’ per la ‘Giornata mondiale della lentezza’E’ questo lo slogan della ‘Giornata mondiale della lentezza’, indetta per oggi 19 febbraio, dall’associazione l’’Arte del vivere con lentezza’, … http://www.okkupati.rai.it/news_lettura,2492.html – 17k –

BandieraGialla – Pagina degli articoliGiornata… Mondiale… della… Lentezza. … Anzi, la fretta ne è completamente bandita visto che il 19 febbraio è la Giornata Mondiale della Lentezza, … http://www.bandieragialla.it/articolo/2543.html – 16k –

Giornata Mondiale della Lentezza / DiggitaIl prossimo 25 Febbraio 2008 è la II Giornata Mondiale della Lentezza. L’Associazione … http://www.diggita.it/story.php?title=Giornata_Mondiale_della_Lentezza – 38k –

Giornata mondiale della lentezza « Scappo ma restoSull’onda di questi pensieri, e dopo aver scoperto che il 19 febbraio sarà la giornata mondiale della LENTEZZA, ho ripreso in mano l’omonimo libro di Milan … scappomaresto.wordpress.com/2007/02/15/la-giornata-mondiale-della-lentezza/ – 36k –

[LdO] lontanodagliocchi, il diario aperto a tuttiIl 19 febbraio si celebrerà la giornata mondiale della lentezza. Un’associazione milanese lancia un giorno intero dedicato all’arte di vivere con lentezza. … lontanodagliocchi.p2pforum.it/?p=2431 – 53k –

Vivere con lentezza « AntonioGenna.net BlogVivere con lentezza Oggi 19 febbraio 2007 ricorre la “giornata mondiale della lentezza”, un’idea lanciata dall’associazione “L’arte del vivere con lentezza” … antoniogenna.wordpress.com/2007/02/19/vivere-con-lentezza/ – 45k –

Elogio della lentezza

- Libro – Seiwert Lothar J., McGee-Cooper …Elogio della lentezza, Seiwert Lothar J., McGee-Cooper Ann. Il tempo è tiranno. Che fare per non sentirsi sempre sotto pressione? http://www.libreriauniversitaria.it/elogio-lentezza-seiwert-lothar-sperling/libro/9788882747541 – 23k –

Biblioteca Provinciale – Elogio della lentezzaElogio della lentezza. di.SEIWERT LOTHAR, J . edizioni Sperling Paperback, 2004 . Il tempo è tiranno. Che fare per non sentirsi sempre sotto pressione? … domino.provincia.campobasso.it/…/c6dd1e68bda8eca1c1256f58002c29c3?OpenDocument – 4k –

Seiwert Lothar J libri – I Libri dell’autore: Seiwert Lothar J …Elogio della lentezza • Elogio della lentezza di Seiwert Lothar J., McGee-Cooper Ann – Sperling & Kupfer – 2004. Prezzo: € 8.80 … http://www.webster.it/vai_libri-author_Seiwert+Lothar+J-shelf_BIT-Seiwert+Lothar+J-p_1.html – 35k –

LENTamente

Vivere con Lentezza | Rallentare per vivere meglioIn occasione dell 2° Giornata della Lentezza a Milano, al Teatro Franco Parenti VITTORIO SGARBI leggerà Dante in una notturna non stop a partire dalle ore … http://www.vivereconlentezza.it/ – 26k –

19 febbraio, giornata mondiale della lentezza – Corriere della SeraLA GIORNATA DELLA LENTEZZA – Anche nel nostro paese, come è scritto nel comunicato dell’associazione “L’arte del vivere con lentezza”, con «passo lento ma … http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/01/lentezza.shtml – 38k –

Remo Bodei: Lentezza e velocitàCome la famosa massima di Ernesto “Che” Guevara: “Bisogna essere duri senza perdere la tenerezza”, ossia, bisogna essere veloci senza perdere la lentezza. … http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=126 – 48k –

Laureati con lentezza | Radio Popolare RomaLaureati con lentezza è un programma di Radio Popolare Roma pensato per far sentire la voce dell’università e degli studenti con le loro storie, i problemi, … http://www.radiopopolareroma.it/taxonomy/term/56 – 27k –

elogio della lentezzaElogio della lentezza. Ritornerò su questo argomento nel prossimo capitolo, più specificamente sull’uso della rete. Ma non è un problema che riguarda solo … http://www.mclink.it/personal/MC8216/uman/26.htm – 11k –

TecaLibri: Milan Kundera: La lentezzaC’è un legame segreto fra lentezza e memoria, fra velocità e oblio. Prendiamo una situazione delle più banali: un uomo cammina per la strada. … tecalibri.altervista.org/K/KUNDERA_lentezza.htm – 7k –

Lavorare con lentezzaLavorare con lentezza. Radio Alice 100.6 MHz. Un film di Guido Chiesa con Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Tommaso Ramenghi, Marco Luisi. http://www.lavorareconlentezza.wumingfoundation.com/home.phpsc – 19k –

Lavorare con lentezza – WikipediaLavorare con lentezza – Radio Alice 100.6 MHz è un film italiano del 2004, diretto dal regista Guido Chiesa e da lui stesso sceneggiato assieme al … it.wikipedia.org/wiki/Lavorare_con_lentezza – 31k –

Un giorno nel segno della lentezza è l’arte di vivere una slow …19 feb 2007 … Chi ha raccolto l’invito, sta partecipando alla Giornata mondiale della lentezza, oggi, un’idea lanciata dall’associazione “L’arte del … http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/giornata-lentezza/giornata-lentezza/giornata-lentezza.html – 25k –

Lavorare con lentezza di Guido ChiesaRecensione del film di Guido Chiesa, a cura di Luca Baroncini. http://www.centraldocinema.it/recensioni/ott04/lavorare_con_lentezza_di_guido_chiesa.htm – 14k –

AFORISMI sulla LENTEZZA

BIBLIOGRAFIA – TESTIAFORISMI. AA.VV. “101 storie zen” Adelphi; BLOCH Arthur: “Il terzo libro di … KUNDERA Milan: “La lentezza” Adelphi; MARQUEZ Gabriel Garzia: “Cronaca di … http://www.thanatos.it/documentazione/bibliografia/biblio.htm – 14k –

AFORISMI… IN VIAGGIO :: Forum viaggi :: Community di viaggiatoriAFORISMI… IN VIAGGIO, Community di viaggiatori, Forum di viaggi e vacanze, esperienze e … A viaggiare con lentezza si arriva molto lentamente (Bea) … http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?=&p=265421 – 94k –

Della Lentezza. Ricerche sul metodo fenomenologicoDella Lentezza. Ricerche sul metodo fenomenologico … Metodo e libertà. Sulla Erste Philosophie (XXIX Vorlesung) di Edmund Husserl Veltha (Aforismi). … http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=495.139 – 46k –

084) Scacchi, Aforismi, Massime e BattuteSCACCHI, AFORISMI MASSIME E BATTUTE. Raccolti da Carlo Bòlmida … La lentezza d’un genio è pesante da sopportare, ma la lentezza della mediocrità è … http://www.pezzotocco.com/scritti/081_090/084.html – 29k –

Serenity. Aforismi sulla tranquillità (AA.VV.) : Leggi le Opinioni …Aforismi sulla tranquillità (AA.VV.). Compara i prezzi per Se approfitta anche tu di … la lentezza della narrazione con il senso noioso… ad ogni modo, … http://www.ciao.it/Serenity_Aforismi_sulla_tranquillita_AA_VV__441582 – 51k –

EdusearchRemo Bodei: Lentezza e velocit?a> Ultima scansione: 28/11/2006 …ragionare Il Cammino della Filosofia Aforismi Tv tematica Trasmissioni radiofoniche … http://www.educational.rai.it/edusearch/search.asp?q=ragionare&p=12 – 11k –

CALVINO: RAPIDITà E LENTEZZA

LEZIONI AMERICANE | Vivere con LentezzaLEZIONI AMERICANE. Inviato Maggio 17th, 2007 da muna. dentro. libri. Italo Calvino, ed.Garzanti, 1988, pagg. 120. Se molti sono i valori che nel declino … http://www.vivereconlentezza.it/node/40 – 10k –

Velocità e dinamismo in letteraturaIl movimento, o meglio, la rapidità e il suo opposto _ la lentezza _ influenzano dunque la realtà, il sapere, … 1821; in Italo Calvino Lezioni americane). … http://www.repubblicaletteraria.it/velocita.html – 25k –

SuccoAcido.net – Crossing LanguagesCalvino I., Lezioni americane, 1988 – Codello F., Elogio dell’indugiare, Novembre 2002 … Rilke Rainer M., Quella segreta lentezza, 2002 … http://www.succoacido.net/showarticle.asp?id=430 – 54k –

Borges, Calvino e l’elogio della brevità « gruppo/i di lettura… le LEZIONI AMERICANE di Calvino, in particolare la seconda sulla RAPIDITA’. … niente di più – che velocità e lentezza non siano categorie che applico … gruppodilettura.wordpress.com/2008/02/06/borges-calvino-e-lelogio-della-brevita/ – 73k –

Libera Agorà – Periodico di cultura e attualitàItalo Calvino Lezioni americane Sei proposte per il prossimo millennio … i pregi dei valori ad essi diametralmente opposti (pesantezza, lentezza, … http://www.liberagora.it/articoli.asp?id=481 – 33k –

«Vivere con lentezza» – Metaforum.it«Vivere con lentezza» L’insostenibile leggerezza dell’essere. … Italo Calvino, Lezioni Americane, Garzanti 1988. E’ un’ottima filosofia di vita! … metaforum.it/forum/showthread.php?p=51164 – 69k –

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/giornata-lentezza/giornata-lentezza/giornata-lentezza.html

elogio della lentezzaElogio della lentezza. Ritornerò su questo argomento nel prossimo capitolo, più specificamente sull’uso della rete. Ma non è un problema che riguarda solo … http://www.mclink.it/personal/MC8216/uman/26.htm – 11k –

Il Mercante in Rete 52Editoriale: Elogio della lentezza; Hanno venduto anche la mia anima … L’ossessione della fretta è soprattutto nel lavoro, ma ha invaso anche la vita … http://www.mclink.it/personal/MC8216/mercante/merca52.htm – 22k –

Elogio della lentezza – Libro – Seiwert Lothar J., McGee-Cooper …Elogio della lentezza, Seiwert Lothar J., McGee-Cooper Ann. Il tempo è tiranno. Che fare per non sentirsi sempre sotto pressione? http://www.libreriauniversitaria.it/elogio-lentezza-seiwert-lothar-sperling/libro/9788882747541 – 23k –

Biblioteca Provinciale – Elogio della lentezzaElogio della lentezza. di.SEIWERT LOTHAR, J . edizioni Sperling Paperback, 2004 . Il tempo è tiranno. Che fare per non sentirsi sempre sotto pressione? … domino.provincia.campobasso.it/…/c6dd1e68bda8eca1c1256f58002c29c3?OpenDocument – 4k –

Libro – IBS – … E vinse la tartaruga. Elogio della lentezza …Libro di Honoré Carl,… E vinse la tartaruga. Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio,Sonzogno. http://www.internetbookshop.it/code/9788845411625/honoreacute/vinse-tartaruga-elogio.html – 27k –

Pensare in un’altra luce: Elogio della lentezzaElogio della lentezza. Donneorientali_1 Qualsiasi essere umano desidera comunicare, entrare in relazione e soffre se non riesce a farsi comprendere. … giuba47.blog.lastampa.it/saper_vedere/2007/01/elogio_della_le.html – 50k –

… and so on: elogio della lentezzaelogio della lentezza. Andare lenti è incontrare cani senza travolgerli, è dare i nomi agli alberi, agli angoli, ai pali della luce, è trovare una panchina, … hanako-hiro.blogspot.com/2005/06/elogio-della-lentezza.html – 19k –

[PDF] Elogio della lentezzaFormato file: PDF/Adobe Acrobat – Versione HTML Sembra di moda; si vedano i recenti P. Sansot, Sul buon uso della lentezza, Nuove. Pratiche Editrice, Milano, 1999 e C. Honore, . . . e vinse la tartaruga, … http://www.polito.it/polymath/htmlS/Interventi/SeVic/Elogio%20della%20lentezza.pdf – Pagine simili

BOL | Libri | Honoré, … E vinse la tartaruga. Elogio della …Elogio della lentezza: rallentare per vivere meglio. | 1ª ed. Carl Honoré. Prezzo di copertina: Euro 7,50 Servizio standard Spedito normalmente in 3-5 … http://www.bol.it/bol/main.jsp?action=bolscheda&ean=978884541162 – 57k –

Dgrossato – Psiche: Elogio della “Lentezza”Anche coelho cita la tecnica della lentezza in “Il cammino di Santiago”. … Elogio della “Lentezza” • Buon venerdì pomeriggio – 26/10/2007 … dgrossato-psiche.blogspot.com/2007/10/elogio-della-lentezza.html – 80k –

Basho: Elogio della quiete

Bibliografia Utile sugli HaikuDOMENICA REGAZZONI (a cura di YAGYU FUJIO), Haiku, Viennepierre, Milano 2000. MATSUO BASHO, Elogio della quiete, a cura di Lydia Origlia, SE, Milano, 2000. … web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/davihaus/biblioha.htm – 21k –

Basho matsuo – I libri di Basho matsuo – UNILIBROBasho matsuo libri, Libri di Basho Matsuo , elogio della quiete , piccolo … della dimora illusoria-il sentiero delloku , poesie , poesie haiku e scritti … http://www.unilibro.it/find_buy/findresult/libreria/prodotto-libro/autore-basho_matsuo_.htm – 105k –

HaikuHaiku, Insel Marty, Amadeus, Soligo (TV), italiano, 1998, Italia, Tartamella Pietro. Elogio della quiete, Basho Matsuo, SE, Milano, italiano, 2000, Italia … haiku.cascinamacondo.com/site/bibliografiahaiku.asp?tipo=tutti – 293k –

Haiku… Ecoul toamnei/ The Autumn Echo, Elogio della quiete, Elpidio Jenco e la cultura del … Haiku – Il fiore della poesia giapponese da Basho all’Ottocento … haiku.cascinamacondo.com/site/bibliografiahaiku.asp – 87k –

AIKUSoggetto dell’haiku sono scene rapide ed intense che rappresentano, in genere, la natura e le emozioni che esse … Tratta da Elogio della Quiete di Basho … ciccibelli.forumfree.net/?t=22307046 – 41k –

Incipit – Metaforum.itBasho – Elogio della quiete ¹ Yusuhara Masaakira (1610-1673), …. leggere un sorprendente dialogo fatto in tre tempi del viaggio, a suon di haiku. … http://www.metaforum.it/forum/showthread.php?t=1527 – 109k –

basho matsuo libri – I Libri dell’autore: Basho Matsuo …Haiku e scritti poetici. Testo giapponese a fronte di Bashô Matsuo – La Vita Felice – 2000 … Elogio della quiete, Elogio della quiete di Bashô Matsuo – SE … http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_basho+matsuo-basho+matsuo.htm – 42k –

Salva Con NomeSecondo Basho, lo haiku doveva saper cogliere nell’essenza il fascino raccolto di un evento minimo, semplice, naturale; saperne apprezzare la quiete, … scnblog.splinder.com/?from=89 – 100k –

Bibliografia Utile sugli HaikuMATSUO BASHO, Elogio della quiete, a cura di Lydia Origlia, SE, Milano, 2000. GIUSEPPE BELLOSI, L’inveran, haiku, edizione d’arte numerata, Edizioni del … web.tiscalinet.it/davihaus/biblioha.htm – 19k –

pacatamente, piano piano

Crozza / Marzullo – On. Giovanardi – Video Spider.tv- [ Traduci questa pagina ]Tags: crozza, italia, marzullo, onorevole, carlo, giovanardi, poco, piano, pacatamente, serenamente, mister, wonderful, mrwonderful. Related Video … http://www.videospider.tv/Videos/Detail/553936807.aspx – 58k –

C’era una volta…”Poco poco, piano piano, come piace a noi, non si pensi pacatamente, ma anzi, serenamente ” disse Marzullo aprendo la puntata…. Il principe stanco ed … lapiazzetta.forumcommunity.net/?t=10024395&view=getlastpost – 60k –

sunsetblvd.ilcannocchiale.it Sunset Blvd – Massimo Benvegnu’Sinceramente, pacatamente, il mio giudizio è: una boiata. …. Insomma, muore Biagi, e piano piano, muore anche il giornalismo, quello vero, quello fatto da … sunsetblvd.ilcannocchiale.it/ – 120k –

Lo scarabocchio di Comicomix… quelli che consentono di conoscere realmente le cose, piano piano, giorno dopo giorno. ….. Ecco, finire citando Marzullo è la perfetta conclusione. … scarabocchiodicomicomix.splinder.com/archive/2007-11 – 93k –

Fiato sul collo! [url=http://beppegrillo.meetup.com/338/pages …”Se l’assessore porta il piano entro il 30 giugno questa pratica è inutile. … “Lei è un Gigi Marzullo al contrario: invece che ’si faccia una domanda e si … beppegrillo.meetup.com/338/boards/thread/3635263/320/ – 50k –

personalit diverse… improvvisamente con due, in una famiglia che piano piano si allarga. … io mi adopero per desquisire pacatamente su di un’opera mirabilmente dolce. … insiemepercaso.blog.excite.it/archive/category/Cinema – 66k –

ma tu… perchè mi vuoi bene? [Archivio] – Hardware Upgrade ForumRispondi pacatamente : “Non devi chiedere a me, ma a lui…” indicando il cavallo dei …. Swisström. 08-05-2007, 22:43. Ma fa Marzullo di cognome? … http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1467216.html – 30k –

Smashing Pumpkins – Tarantula recensioneGigi Marzullo | Data: 22/5/2007 | Voto: — | Voto al Disco: — …… artisti di primo piano,mai detto che sono meno bravi o artisti di serie B,tutt’altro; … http://www.debaser.it/recensionidb/ID_17854/Smashing_Pumpkins_Tarantula.htm – 524k –

Grande Fratello 7 : PensatoioPurtroppo, la sua opportuna maleducazione ha sovrastato i pacati e arguti …… Piano piano assumete connotati più definiti, la Cipolla è veneta (va bè … http://www.selvaggialucarelli.it/diario/2007/01/grande_fratello_7.html – 313k –

Articolo 21 Liberi di – Associazione per la libertà d’informazioneIl piano del governo che prevede l’accoppiata Petruccioli-Meocci al vertice della …. assurda (in cui Marzullo si aggirava felpato da un piano all’altro). … http://www.articolo21.info/notizia.php?id=2329 – 299k –

la LENTEZZA zen

Kataweb.it – Blog – A matita » Blog Archive » Elogio della lentezzaLa lentezza è alla base della meditazione; nella lentezza della contemplazione sta la consapevolezza dell’esistere. Insomma, la lentezza è zen. … lazen.blog.kataweb.it/2007/02/14/elogio-della-lentezza/ – 24k – Copia cache – Pagine simili

giornata della lentezzaUn gesto naturale quello dell’adesione dell’Associazione Manager Zen (www.managerzen.it) alla … La Giornata Mondiale della Lentezza approda, lentamente, … http://www.vivereconlentezza.it/page1_articolo.php?id=34 – 48k – Copia cache – Pagine simili

Zen lento[Zen lento]. >inizio lavori, esempi di lentezza<. link. Alice • Blog Notes • giuliomozzi. archivio. oggi • settembre 2003 • agosto 2003. counter … zenlento.splinder.com/ – 17k – Copia cache – Pagine simili

Il lavoro come anti-stress: la vita dei manager zen « EgometriaImmaginare i manager zen lentissimi, poi, è impossibile. Eppure in tanti, tra loro, aderiscono alla giornata mondiale della lentezza (19 febbraio). … egometria.wordpress.com/2007/02/19/il-lavoro-come-anti-stress-la-vita-dei-manager-zen/ – 14k – Copia cache – Pagine simili

ManagerZen – E Polis Milano – 19 febbraio 2007Per la giornata della Lentezza un caffè insieme ai Manager Zen di Francesca Bellotti Tratto da E Polis Milano – Lunedi 19 Febbraio 2007 http://www.epolismilano.ithttp://www.managerzen.it/dicono_di_noi/dicono_di_noi/e_polis_milano_-_19_febbraio_2007.html – 34k – Copia cache – Pagine simili

19 FEBBRAIO – GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZAL’Arte del Vivere con Lentezza per il 19 febbraio 2007, sta raccogliendo sempre più … Un gesto naturale quello dell’adesione dell’Associazione Manager Zen … http://www.mi-lorenteggio.com/news/107 – 52k – Copia cache – Pagine simili

Nipponico – zen e la cerimonia del tè, LoLo zen e la cerimonia del tè di Okakura Kakuzou SE, 1995 pagine 123 … L’estrema lentezza e concentrazione dei gesti, che caratterizzano questo evento … http://www.nipponico.com/dizionario/z/zencerimoniate.php – 15k – Copia cache – Pagine simili

Slow is cool :l’elogio della lentezzaLa lentezza non vuol dire ozio o assenza di movimento. Tutto e’ in movimento in natura. La lentezza e’ consapevolezza e attenzione al ‘qui e ora’. Nello Zen … counseling.piuchepuoi.it/40/slow-is-cool-lelogio-della-lentezza/ – 40k – Copia cache – Pagine simili

[PDF] Analogie fra Tai Chi e Filosofia ZenFormato file: PDF/Adobe Acrobat – Versione HTML Attraverso la calma e la lentezza dei movimenti del Tai Chi, come attraverso la meditazione Zen, il tempo. viene dilatato e se ne può osservare il … http://www.centroyogashiva.191.it/download/TaiChi%20-%20Analogie%20fra%20Tai%20Chi%20e%20Filosofia%20Zen.pdf – Pagine simili

Lo Zen e l’arte dell’organetto: Castagnari, una storia da raccontareLo Zen e l’arte dell’organetto …. L’elogio alla lentezza mi sembra l’aspetto più importante della vita di un organettista. Quando impari un pezzo, … fisarmusica.blogspot.com/2007/01/quando-dai-castagnari-arrivarono-i.html – 58k – Copia cache – Pagine simili >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

I 14 comandalenti

I nostri primi 14 comandalenti, per trovare la velocità giusta nella vita

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria. 2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello. 3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell’uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in ascensore) 4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara… 5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer…se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi. 6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall’altra parte della città 7) Non riempire l’agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto. 8) Non correte per forza a fare la spesa, senz’altro la vostra dispensa vi consentirà di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce. 9) Anche se potrebbe costare un po’ di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati. 10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta. 11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv. 12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra città, qualunque essa sia. 13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza. 14)Smettiamo di continuare a ripetere:”non ho tempo”. Il continuare a farlo non ci farà certo sembrare più importanti.

… e i 7 comandalenti in cucina

1) Il cibo è la tua prima medicina: insegna Ippocrate… crediamoci! 2) La poesia del cibo inizia quando facciamo la spesa: scegliamo prodotti di stagione e di qualità. Se vogliamo risparmiare diminuiamo la quantità: che è anche un’ottima scelta per controllare colesterolo e peso. 3) E’ scientificamente provato che l’acqua non bolle prima se continuiamo a osservarla: quindi senza fretta appassioniamoci alla preparazione della nostra cenetta e apparecchiamo con cura la tavola, un fiore? 4) Utilizziamo tutti i nostri sensi per godere dei singoli ingredienti: la vista, il tatto, l’olfatto, il gusto … anche l’udito (i rumori della cucina fanno tanto casa e calore!). 5) Gustiamo ogni forchettata e ogni piccolo sorso di quel vino che, anche se da incompetenti, avremo scelto con amore e cura. 6) Evitiamo il “due in uno”! Se mangiamo non telefoniamo, se telefoniamo non mangiamo. 7)Non precipitiamoci … il cinema, la lavastoviglie, l’ultimo ritocco al computer, ecc. aspettano

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

Programma televisivo Inviato Febbraio 23rd, 2008 da lentezza_admin dentro • notizie Lunedì 25 febbraio 2008 su Sat2000 e SKY801 alle 15.30, programma televiso con il presidente di Vivereconlentezza ospite di don Mazzi • Aggiungi un commento TARGATOCN.IT Inviato Febbraio 23rd, 2008 da lentezza_admin dentro • notizie Articolo pubblicato sul quotidiano on-line TARGATOCN di Cuneo http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=45071&cat_code=74 • Aggiungi un commento

Link lenti

http://www.ilcantieredellimpossibile.it http://www.beyond-gdp.eu/presentations.html http://www.beyond-gdp.eu/programme.html http://www.beyond-gdp.eu/workshop-programme.html http://blogs.ec.europa.eu/dimas/ http://www.camminarelento.it http://www.cittaslow.net http://www.farfalleincammino.org http://www.inpraiseofslow.com (è quello di Carl Honoré) http://www.itineraria.eu http://www.seiwert.de (è l’autore de “La strategia dell’orso”, in tedesco) http://www.silvanoagosti.com http://www.slowfit.com http://www.slowfood.it http://www.slowsport.it http://www.slowtrav.com http://www.slowup.ch (giornate regionali senza auto in Svizzera) http://www.palermoteatrofestival.com http://www.pontidiluce.org (per i pellegrini) http://www.vivere-semplice.org (per mamma e bambini)

UNA CALMA BIBLIOGRAFIA DELLA LENTEZZA

ECONOMIA DELLA FELICITA’ Luca De Biase, ed. Serie Bianca Feltrinelli, 2007, pagg. 196

Dalla blogosfera al valore del dono e oltre.

“John Baffo è nato in Ghana. Ora è nonno e fa il taxista a New York, ma non nasconde un benevolo disprezzo per la vita americana: ’Gli americani sono matti. Soldi. Soldi. Soldi. Niente felicità’.”

LA SCOMMESSA DELLA DECRESCITA

Serge Latouche, ed. Serie Bianca Feltrinelli, 2007, pagg. 215

Un’idea che è uno splendido regalo di Natale:

“Per vivere meglio occorre vivere diversamente…introduciamo nel nostro stile di vita l’idea di una decrescita conviviale in termini di felicità collettiva”.

PSICOPATOLOGIA DEL CELLULARE Luciano Di Gregorio,ed FrancoAngeli/Le comete,2003,pagg.176

PERCHE’ ALLE ZEBRE NON VIENE L’ULCERA Robert M. Sapolsky, ed. orme, 2006,pagg.656

Vi siete mai chiesti perchè alle zebre e, in genere, ai babbuini, alle iene piuttosto che ai roditori, non viene l’ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l’infarto, il diabete e altre malattie croniche) mentre agli esseri umani sì?

IL METODO ANTISTRONZI Robert I. Sutton, ed. elliot, 2007, pagg. 221

LA LIBERTA’ COME STILE DI VITA Tom Hodgkinson, ed. Rizzoli, 2006, pagg. 300

Vai in bicicletta, dai un calcio alla carriera, sii bohémien, butta via la tv, smetti di votare, non sottometterti più alle macchine: usa le mani, liberati dal mutuo e diventa un allegro vagabondo, rifiuta lo spreco e scegli la frugalità, smetti di lavorare: inizia a vivere. Sii libero!

MARCOVALDO Italo Calvino, ed. Oscar Mondadori, 1993, pagg. 134

“L’amore per la natura di Marcovaldoè quello che può nascere solo in un uomo di città: per questo non possiamo sapere nulla d’una sua proveienza ex-cittadina, questo estraneo alla città è il cittadino per eccellenza”

SULLE ALI DI UN APE Paolo Brovelli, ed. Corbaccio, 2007, pagg. 487

L’ECONOMIA DELLA PIGRIZIA Roberto Petrini, ed. Latreza, 2007, pagg.117

La fotografia di un’Italia piatta, pigra e dallo sbadiglio facile, quella che resiste al nuovo, che è allergica alla scienza, che non investe, che si nasconde nelle corporazioni, che oppone una resistenza passiva, che non vuole crescere.

LA LENTEZZA

Milan Kundera, ed. Adelphi, 1995, pagg. 157

In una notte di mezza estate si intersecano, come in una féerie, due storie di seduzione, separate da più di duecento anni e oscillanti vertiginosamente fra l’inebriante e l’esilarante.

CHE FRETTA C’E’ Agosto Tràini, ed. Gallucci, 2007, pagg. 28

Non ci sono parole per descrivere la bellezza dei sentimenti, del gioco, della natura. Impariamo dalle lumache.

SLOW MAN Inviato Maggio 17th, 2007 da muna dentro libri J.M.COETZEE, ed.Einaudi

ELOGIO DELLA LENTEZZA Lothar J. Seiwert con la collaborazione di Ann McGee-Cooper, ed. Sperling Paperback – open space -, 1998, pagg. 260 Sette passi indietro per ritrovare il tempo che non pensavi di avere. Viviamo in un mondo accelerato in cui tutti hanno sempre fretta e le ore della giornata sembrano sempre troppo poche. Ma se il tempo non ci basta è perchè lo impieghiamo nella maniera sbagliata. Chi non ha il tempo dalla sua parte ha dimenticato o trascurato di definire le mete, i concreti obiettivi e una visione per la propria vita. Per arrivare a

UN’ORA SOLA IO VORREI Cinzia Sasso e Susanna Zucchelli, ed. Sperling Paperback – open space -, 2005

Guida rapida per riprendersi il tempo che c’è. Il tempo è la risorsa più preziosa che ognuno di noi possiede. Riuscire a svolgere le proprie attività spendendone il meno possibile significa risolvere uno dei problemi più assillanti.

OZIO CREATIVO Domenico De Masi, ed. Superbur, 2000, pagg. 299

Il futuro è di chi saprà sottrarsi alla tradizionale idea del lavoro come corveé e saprà puntare a una mistura di attività in cui il lavoro va confondersi con il tempo libero, con lo studio e col gioco, insomma l’ozio creativo.

L’OZIO COME STILE DI VITA Tom Hodgkinson, ed. Rizzoli, 2004, pagg. 312

Uno spettro si aggira per l’Europa, lo spettro del dolce far niente. In un mondo dominato dall’etica del lavoro, dall’efficienza, da martellanti messaggi mediatici che ci incitano a fare, produrre, guadagnare, consumare, il non atto dell’ozio è diventato un atto sovversivo, rivoluzionario, una rivendicazione di individualità e indipendenza, un diritto che dobbiamo riaffermare.

SUL BUON USO DELLA LENTEZZA Pierre Sansot, ed. Net,1998, pagg. 219

Rallentare il ritmo. Ascoltare gli altri e rivolgere maggiore attenzione alle cose che ci circondano. In un mondo spinto dalla fretta (di arrivare primi, di diventare grandi, potenti e ricchi), a volte fa bene resistere all’imperativo della velocità e dell’efficienza.

TEMPO TIRANNO Inviato Maggio 17th, 2007 da muna dentro libri Thomas Hylland Eriksen, ed. Elèuthera, 2001, pagg. 217

Chi si sarebbe aspettato che la tecnologia “salva – tempo”, dal fax all’e-mail e ai telefonini, avrebbe finito col fare del tempo una risorsa più scarsa che mai? Paradossalmente ora che siamo “on-line” 24 ore su 24, ci troviamo a lottare per il diritto all’indisponibilità, per il diritto a vivere e pensare più lentamente!

…E VINSE LA TARTARUGA Carl Honorè, ed. SONZOGNO, 2004, pagg.299

Abbiamo contratto la malattia del tempo in forma tanto grave da trascurare gli amici, la famiglia e il partner. Non sappiamo più come goderci l’attimo, perchè attendiamo sempre con impazienza l’attimo successivo. Ma non tutto è perduto. Il movimento Slow si è messo in marcia. Anzichè fare tutto più in fretta, molti decelerano, scoprendo che la Lentezza li aiuta a vivere, lavorare, pensare e divertirsi meglio.

MOMO Michael Ende, ed. SEI frontiere, 1973, pagg.252

LA FORZA DELLA GENTILEZZA Piero Ferrucci, Oscar saggi Mondadori, 2004, pagg. 225

IL BANCHIERE DEI POVERI

Muhammad Yunus, ed Feltrinelli, 1997, pagg. 274

LA FORZA DELLA MEDITAZIONE Daniel Goleman, ed. BUR, 1988, pagg. 228

TANTRA, UN MODO DI VIVERE E DI AMARE Radha C. Luglio, ed. Tecniche Nuove, 2006, pagg. 240

PROGRESSIVE SOTTRAZIONI DI TEMPO Paolo Corticelli, ed. Armando, 2007, pagg. 96

LEZIONI AMERICANE Italo Calvino, ed.Garzanti, 1988, pagg

 

<<<

 

0 | 15 | 30 | 45 | 60 | 75

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...