130 eventi enogastronomici da scoprire

DA:
Gastrovagando nell’Italia di Slow Food

Insaccati di tutto il mondo unitevi… Cordiali salumi a tutti da Cagli. 130 eventi enogastronomici da scoprire

“Distinti Salumi” succede nel cuore delle Marche dal 25 al 27 aprile

mercoledì 23 aprile 2008 di Francesco Bonazzi

 

Lettori unici di questo articolo: 0

Pubblichiamo un calendario di oltre 130 eventi enogastronomici per tutto il 2008. Per il ponte del 25 aprile a Cagli sono attesi 40mila gourmet per la rassegna del salume di qualità firmata Slow Food. Il centro storico di Cagli diventa un crocevia di eventi da scoprire. Un percorso alla scoperta delle migliore salumeria tra Presidi nazionali Slow Food.
JPG - 7.7 Kb
CAGLI PALAZZO PUBBLICO
CAGLI PALAZZO PUBBLICO

Salume secondo il suo etimo salumen è tutto ciò che viene conservato sotto sale… Non solo insaccati.

Degusteremo salmone affumicato, tonno affumicato, bottarga di Orbetello, bottarga di tonno, acciughe spagnole, sgombro sotto sale, anguilla affumicata, finocchiona, ciauscolo di Visso, ventricina del Vastese, nduja, pezzenta, mortadella di Prato, mortadella di fegato di Novara, mortadella di fegato comasca, salamella di fegato abruzzese, ciauscolo di Visso, ventricina teramana, sasaka, spuma di gota di San Miniato, lardo pesto parmense, salama da sugo ferrarese, cotechino, cappello del prete, mariola, salame con lingua, salsiccia di patate di Visso, spiedo di cinta senese, salsiccia meranese, ciarimboli…

Una meta, quindi, per assaggiare non solo i classici cagli paesaggio insaccati e i salumi di maiale ma anche per conoscere prodotti meno noti come i salumi di oca, di pecora, di capra, di cavallo, di bovino e, addirittura, di pesci salati sempre all’insegna dei requisiti di “buono, pulito e giusto”.

Con Distinti Salumi, Cagli, città d’arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, apre i suoi antichi palazzi nobiliari, e li trasforma, nelle tre giornate della Rassegna di fine aprile, in sale di degustazione, percorsi didattici, educazioni sensoriali, esperienze tattili, visive ed olfattive e interattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio dei sapori più tipici di questa terra.

Cagli e’ citta’ ricca di storia come dimostra il suo nome antico: “Cale”, di origine preromana. vari ritrovamenti archeologici hanno dimostrato la presenza nel suo territorio degli umbri, degli etruschi e quindi dei Galli Senoni, prima che i romani, con la battaglia di Sentino, (295 a. C.); lo conquistassero definitivamente.

Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, si sta rapidamente affermando come il più noto appuntamento del gusto dedicato all’artigianato norcino nazionale di qualità firmato Slow Food.

delvoye_pavimento_di _salumiLa Rassegna si apre all’interno del centro storico, nei suoi palazzi, nei saloni, nei cortili, negli androni, nel Teatro comunale, nei luoghi più intimi e suggestivi, offrendo alla tradizione e alla cultura contadina di varcare le porte della città.

Ci saranno anche dei produttori di sfizi gastronomici per valorizzare le tipicità gastronomiche non solo delle regioni italiane. Si potranno degustare alcune sfiziosità gastronomiche e soddisfare le proprie “curiosità”, confrontandosi con i produttori.

Nella disposizione degli spazi, la rassegna richiama l’organizzazione tipica di un Salone del Gusto, qui collocata in un’architettura autentica; disposta in quella terra di storia, arte e di civiltà che con l’amore per gli antichi sapori hanno reso le Marche stella di prima grandezza nella cultura nazionale.

La qualità è il leit motiv per tutte le occasioni golose nel mare sterminato di proposte e iniziative, il filo d’Arianna che guida il visitatore tra le immense varietà di prodotti all’interno del labirinto del gusto che la città di Cagli offre nei tre giorni della rassegna.

.

Un appuntamento per diffondere e salvaguardare l’immenso patrimonio della SALUMERIA italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, lavoro artigianale di produzione e trasformazione dedicata alle famiglie dei salumi e ai possibili usi gastronomici.

Un viaggio tra presente e memoria storica legato

JPG - 6.4 Kb
Cagli veduta
Cagli veduta

alle tradizioni alimentari per meglio tracciare un percorso a tutela delle identità alimentari. Un progetto di cultura eco-sostenibile che mira a dare vita a un’economia di recupero nell’allevamento allo stato brado di suini autoctoni, per la produzione e il consumo di carni pregiate e per sostenere le piccole produzioni di eccellenza secondo il principio della qualità, della tipicità, e della rintracciabilità dei prodotti e recuperando con ciò tutta una tradizione legata alle arti e ai mestieri artigianali.

Si è partiti da Cagli, per rilanciare il dibatto sul futuro della tradizione norcina e riportare l’attenzione del grande pubblico e dei produttori sul tema dei salumi di qualità con la stesura, nell’edizione 2007, di un “Manifesto dei salumi buoni, puliti e giusti” redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche Slow Food.

JPG - 7 Kb
NORCINERIA
NORCINERIA

La città di Cagli si candida, così, a divenire principale palcoscenico italiano per la valorizzazione delle produzioni norcine tradizionali. Non solo, ad incentivare un turismo eno-gastronomico che avviene in una parte del territorio dove è affermata la ricerca del cibo tipicamente locale o tradizionale e che, in quanto tale, ha assunto una sua originale espressione culturale ricca di sensazioni, di emozioni e di nostalgie. Un patrimonio di sapori unito ad un compendio degli elementi più nobili, la ricchezza del patrimonio storico, la grande arte, l’antica cultura civile.

Con Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, si aprono una serie di eventi ed iniziative volte a valorizzare tutte le risorse del territorio, promuovendo il turismo e il soggiorno dei visitatori, mediante un’offerta culturale che si caratterizzi in tutti i suoi più ampi aspetti ed eccezioni. Un percorso di conoscenza della città e delle sue espressioni e manifestazioni, preziose risorse del territorio e della cultura di un luogo.

JPG - 8.2 Kb
san daniele

La città di Cagli con Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume ospita, nelle sue tre giornate, la migliore produzione dell’artigianato norcino di qualità siglato Slow Food. Autentico appuntamento per appassionati gourmet, produttori, consumatori, pervaso dalla filosofia Slow Food, per l’edizione 2008 si amplierà e consoliderà ancora di più il suo carattere nazionale proponendosi di aprirsi a prodotti meno noti, di arricchirsi con maggiori testimonianze straniere come lo sarà la speciale partecipazione di Chef Kumale’ con i suoi Talk Food, e di moltiplicare gli incontri culturali legati alle tradizioni alimentari. Un percorso che si connota per essere evento, fiera, mercato e palcoscenico di idee e progetti.

Un evento che si svela passeggiando e toccando i luoghi della festa: piccole porzioni di città che si mettono in mostra, preziose e succulente risorse gastronomiche che solleticano i sensi e seducono il palato, luoghi carichi di storia millenaria che invitano a perdersi o inoltrarsi per vedere, annusare, partecipare, sapere e gustare le delizie della migliore SALUMERIA.

JPG - 6.3 Kb
Chef Kumale’
Chef Kumale’

Una Rassegna dove nascono progetti: esempio concreto il Manifesto dei salumi, con il quale è già partita la seconda fase operativa per analizzare l’intero corpus della letteratura scientifica sulle produzioni norcine; mentre “L’innovazione tradizionale: tradizione norcina e cambiamento climatico” saranno oggetto del convegno nell’edizione 2008. Un dibattito per mettere in luce le linee di frattura che il riscaldamento globale ha aperto nella collettività dei produttori e dei consumatori di salumi.

Sono tante le proposte e le iniziative di qualità che si muovono per le vie della città e diffondono un mondo di aromi e di sapori. Un filo d’Arianna che parte dalle occasioni più golose e si orienta in altrettanti momenti di fusione con la cultura della città e i luoghi più incontaminati di queste terre.

GIF - 9.6 Kb
cagli_cartina
cagli_cartina

Ad aiutare i visitatori tra sapere e sapori penseranno ancora una volta gli organizzatori: si può far tappa nei Cortili del Sale dove degustare una sintesi di salumi provenienti da tutta Italia nonché alcuni insaccati, ospiti per l’occasione negli antichi palazzi nobiliari. Da non perdere alcune delizie perfette della tradizione internazionale suddivise per l’occasione in:

Salumi Interi, Salumi Crudi, Salumi Cotti, Salumi Particolari.

Altra meta del sapere è il Chiostro del Sale, il Mercato nazionale di produttori artigiani e di piccole realtà commerciali accuratamente selezionate da Slow Food su tutto il territorio nazionale. Sono sostenitori della qualità che mettono in mostra e in vendita i propri prodotti, alimenti preziosi e di sicuro valore e raccontano le proprie esperienze, differenze e biodiversità, ospitati nel chiostro della Chiesa di San Francesco, la più antica chiesa francescana delle Marche.

Aggiunge preziosità al sapere il Bookshop delle più importanti case editrici nazionali legate al mondo della tavola, a itinerari del sapore, guide eno-gastronomiche, storie ghiotte di artigiani del gusto, di antichi mestieri e nuove professioni che allestiscono gli spazi del Salone dell’Editoria. Esperti Slow Food e del settore, da soli o coadiuvati da valenti artigiani e/o allevatori, animano e conducono i Laboratori del Gusto nel seicentesco Palazzo Felici. Ogni laboratorio è luogo di assaggio, di degustazione ma anche di scambi di opinioni e commenti, è fatto di domande e pareri e di molta curiosità ed è un modo piacevole di informare e di essere informati sulla ricchezza culturale enogastronomica.

Quest’anno i laboratori del Gusto sono dedicati a tante specialità con sorprese tutte da scoprire guidate da un unico leit motiv: il salume secondo la suo etimo salumen che esprime tutto ciò che è conservato sotto sale.

Novità dell’edizione 2008 è la speciale partecipazione di Chef Kumale’, massimo esperto di World Food, ovvero di cucine internazionali, per scoprire gli ingredienti, i segreti e le usanze dei principali piatti di altre etnie.

Parteciperà a Distinti Salumi con il suo Talk food incentrato sulla

precettistica religiosa ebraica ed i sostitutivi del maiale nella salumeria e nella cucina ebraica con Santa l’Oca: il “maiale” puro degli ebrei ovvero una degustazione di salumi e insaccati misto oca-maiale a cura di un produttore d’eccellenza di Mortara. Poi ancora, “Me gustas Tu: gli insaccati iberici di Cataluna & Galizia” sui principali insaccati iberici e “Turkish delights: Pastrami e sujuk” sugli insaccati d’eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana. Con Chef Kumale’ arriverà a Cagli, durante i giorni della Rassegna, una delegazione internazionale di norcini spagnoli simbolo della migliore produzione norcina iberica.

Tra i laboratori del Gusto segnaliamo alcuni dei più curiosi: Hot pork: salumi da cuocere; Porco da spalmare: salumi tradizionali italiani da spalmare sul pane; La Bell’epork ovvero cosce e champagne; Mangiarsi il fegato con i salumi di fegato in abbinamento a spumanti delle Marche; Il profumo del porco: le spezie nella conservazione e valorizzazione delle carni di maiale; Sapore di mare, sapore di sale con i salumi di pesce; Anser, anseris: le declinazioni dell’oca; Salotto con l’artigiano: incontro col salumiere. Altro luogo dove pianificare una tappa è la Piazza in Festa, creata apposta per accogliere il visitatore più goloso, che può assaggiare o decidere di fermarsi per una saziante sosta, scegliendo tra un’impressionante patrimonio alimentare fatto di salumi cotti: la porchetta, il maialino, il cotechino alla brace, le salsicce matte, i wurstel. Qui si trovano anche prodotti meno conosciuti e decisamente più curiosi, come il baccalà sotto la cenere o la spuma di baccalà.

Convegno Slow Food Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio

Giovedì 26 aprile ore 16

L’innovazione tradizionale: tradizione norcina e cambiamento climatico Come in tutte le tradizioni alimentari, l’eccellenza nell’arte norcina deriva da uno straordinario equilibrio di fattori faticosamente raggiunto attraverso secoli di sperimentazione e affinamento collettivo. Un buon salume non è mai un risultato acquisito e sicuro, ma sempre un piccolo miracolo di sapienza e destrezza, che si ripete ad ogni stagione attraverso il laborioso allineamento di tutti i fattori in gioco. Cambiare anche uno solo degli addendi comporta la necessità di rimettere in discussione l’intero processo e di trovare un nuovo punto d’equilibrio.

Ecco perché, anche il più piccolo aumento di temperatura nelle zone e nei periodi di produzione rischia di mettere in crisi l’arte norcina italiana. Il riscaldamento globale ha dunque una conseguenza molto locale: per conservarsi la tradizione norcina è chiamata oggi a rinnovarsi e a ritrovare un nuovo bilanciamento dei suoi fattori. Ma come cambiare tutto senza cambiare niente?

Ancora una volta la soluzione non può che arrivare da un processo di elaborazione collettiva. La salvaguardia e l’evoluzione della tradizione si costruisce attraverso il dibattito, la negoziazione e spesso anche attraverso il disaccordo e lo scontro.

Di quanti gradi aumenta o aumenterà la temperatura delle nostre latitudini? Quali conseguenze avrà questo aumento sulla produzione norcina? Quali soluzioni tecnologiche consentono di controllare il fattore temperatura? Quali tecnologie possono essere integrate nella tradizione senza snaturarne il senso e i risultati? Su queste domande e su molte altre, l’accordo è ancora lontano dall’essere raggiunto e proprio per questo è utile discuterne. Questo è l’obiettivo del convegno “Tradizione norcina e cambiamento climatico”: mettere in luce le linee di frattura che il riscaldamento globale ha aperto nella collettività dei produttori e dei consumatori di salumi. Solo dibattendo pubblicamente su questi temi è possibile avanzare nella ricerca dell’innovazione tradizionale.

Interverranno:

Tommaso Venturini Post-Doc in sociologia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna e maître de conférence à l’Institut des Etudes Politiques di Parigi. Le inaspettate risorse dell’innovazione tradizionale

Nazario Tartaglione Ricercatore in Climatologia presso l’Università di Camerino Gli effetti del cambiamento climatico globale alle nostre latitudini

Alberto Capatti Rettore dell’Unversità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno Conservazione e trasformazione delle tradizioni gastronomiche

Emanuele Papotti Norcino tradizionale mantovano

Carlo Comandini Norcino tradizionale marchigiano Soluzioni tradizionali per il controllo della temperatura e dell’umidità nella produzione norcina

Sergio Capaldo Veterinario e responsabile del settore carni di Eataly Come allevare i maiali per facilitare la conservazione dei salumi

Giovanna Saccani Ricercatrice della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari Soluzioni chimiche e microbiologiche per la conservazione delle carni nei salumi

Carlo Dall’Ava Titolare Prosciuttificio Dok Castello S. Daniele

Stefano Remedi Esperto in impianti di climatizzazione e refrigerazone per aziende alimentari

Alessamdro Cuomo Titolare Arredoinox Soluzioni fisiche per facilitare la conservazione dei delle carni nei salumi

Fiorenzo Valbonesi Architetto esperto nella progettazione di cantine Soluzioni eco-sostenibili per la climatizzazione

>>>

Il programma:

Dal 25 al 27 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Chiostro del Salume

Ricchezza, varietà, differenza, specificità territoriale sono le prerogative delle produzioni artigianali tipiche, italiane ed internazionali, accolte nel Mercato Nazionale del Salume. Una rosa di artigiani, accuratamente selezionata tra i presidi Slow food e le comunità del cibo di Terra Madre. Sono, infatti, sostenitori della qualità e custodi della biodiversità che si mettono in mostra e condividono e promuovono forme di economia sostenibile e responsabile. A questo patrimonio di saperi si affiancano produzioni di alta qualità, modelli di produzioni rispettosi delle identità culturali delle comunità locali con la garanzia del non utilizzo di conservanti e antiossidanti.

Cortili del Sale

L’itinerario alla scoperta dei sapori più autentici della SALUMERIA prosegue negli antichi palazzi nobiliari della città dove si trovano le occasioni di degustazione dedicate alle diverse realtà territoriali, italiane ed internazionali. Si assaggiano i salumi di carne tra i più buoni del ventaglio italiano ed internazionale, accompagnati da grandi maison di champagne ed eccellenti vini e in abbinamento all’eterogenea offerta di birre artigianali italiane.

Piazza in Festa

Il Centro dell’Assaggio unito al momento della Festa si apre nella Piazza delle Erbe che va scoperta e vissuta seguendo il profumo di antiche ricette di artigiani del gusto. Protagonista assoluta la salumeria cotta: maialino allo spiedo e insaccati d’autore preparati con sapienza e cucinati all’aperto allo spiedo e alla griglia.

Prodotti della Piazza in Festa:

Spiedo di cinta senese – Salsiccia Meranese con il Pane Ur-Paarl – Bombette al fornello della Macelleria Palasciano di Alberobello – Polenta con la pregiata farina di Mais 8 file, alla Carbonara e con Baccalà – Ciarimboli.

Laboratori del Gusto

Approfondimenti a tema nelle sale di Palazzo Mochi Zamperoli

Pervaso di filosofia Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e stimolante e momento piacevole per conoscere da vicino la produzione, la trasformazione, la storia e la cultura alimentare. Si annusano, si assaggiano, si toccano con mano i prodotti della migliore SALUMERIA nazionale e internazionale. Degustazioni comparate, accostamenti inusuali, informazioni sulle tecniche produttive e sulle caratteristiche organolettiche per costruire un codice del piacere sensoriale attraverso l’aiuto di validi esperti: produttori, allevatori, affinatori, selezionatori. Le degustazioni avvengono nelle seicentesche sale di Palazzo Mochi Zamperoli fulcro di un programma succulento.

Titoli dei Laboratori del Gusto:

Venerdì 25 aprile 2008

Hot pork – Ore 16.00 – Lab01

Salumi da cuocere. Salumi della tradizione italiana più o meno conosciuti, più o meno rari. Salama da sugo ferrarese, cotechino, cappello del prete, mariola, salame con lingua, salsiccia di patate di Visso. In abbinamento vini bianchi e rossi delle Marche.

Porco da spalmare – Ore 18.30 – Lab02

Salumi tradizionali italiani da spalmare sul pane. Ciauscolo di Visso, ventricina teramana, nduja, fegatino, sasaka, spuma di gota di San Miniato, lardo pesto parmense accompagnati dai pani del forno del Certello di Frontino. Vini in accompagnamento da Alto Adige, Marche e Mosella.

La bell’epork ovvero cosce e champagne – Ore 20.00 – Lab03

Prosciutti di diverse tipologie e diverse provenienze in abbinamento a Champagne di Capagio: tre gran cru con un millesimo recente.

Sabato 26 aprile 2008

Mangiarsi il fegato – Ore 16.00 – Lab04

Salumi di fegato: fegatino marchigiano, mortadella di fegato di Novara, mortadella di fegato comasca, salamella di fegato abruzzese, terrina di fegato d’anatra e/o d’oca. In abbinamento grandi vini rossi italiani e stranieri.

Il profumo del porco – Ore 18.30 – Lab05

Le spezie nella conservazione e valorizzazione delle carni di maiale. Finocchio, anice, peperone, aglio, pepe, ginepro, alloro, rosmarino, peperoncino ed altro in finocchiona, ciauscolo di Visso, ventricina del Vastese, nduja, pezzenta, mortadella di Prato. In abbinamento Vini rossi delle Marche.

Sapore di mare, sapore di sale – Ore 20.00 – Lab06 Salumi di pesce. Salmone affumicato, tonno affumicato, bottarga di Orbetello, bottarga di tonno, acciughe spagnole, sgombro sotto sale, anguilla affumicata. In abbinamento vini bianchi delle Marche.

Domenica 27 aprile 2008

Anser, anseris le declinazioni dell’oca – Ore 16.00 – Lab07

Terrine, fegato grasso, salumi, prosciuttini, petti affumicati dal Friuli e dalla Lomellina. In abbinamento vini altoatesini e friulani.

Incontro con l’artigiano – Ore 19.00 – Lab08

Incontro col salumiere Giorgio Calabrò di Visso che produce salsiccia di patata, ciauscolo, salame, lonza, prosciutto, salame e salsiccia di pecora, prosciutto di pecora. Conosciamo anche il produttore di vino Natalino Crognaletti, artigiano di Montecarotto (AN).

Talk Food di Chef Kumale’

Palazzo Pubblico, Sala del General Consiglio

Un spazio didattico – divulgativo in grado di trasmettere in modo semplice, piacevole ed efficace, informazioni e conoscenze legate alle tradizioni alimentari di altre culture, miscelando sapientemente informazioni sulle diverse precettistiche alimentari (prescrizioni e divieti religiosi), elementi etnografici e di antropologia culturale (i cibi delle feste, usi, costumi, riti, etichette, tabù alimentari e cerimonie a tavola) ad altri prettamente di carattere culinario (tecniche e prodotti alimentari esotici, utensili tradizionali).

Venerdì 25 aprile – Ore 15.00

Me gustas Tu: gli insaccati iberici di Cataluna & Galizia

Morcilla, fuet, sobrasada, chorizo…non sono che alcuni nomi attinti da una tradizione ricca e variegata di salumi. Scopriamoli in una degustazione guidata in due regioni d’eccellenza la Cataluna e la Galizia. Sabato 26 aprile – Ore 15.00

Turkish delights: Pastrami e suju Gli insaccati d’eccellenza dei sultani nella tradizione turco-ottomana di Palazzo. Laboratorio con degustazione guidata di prodotti.

Domenica 27 aprile – Ore 15.00

Santa l’Oca: il “maiale” puro degli ebrei

La precettistica religiosa ebraica ed i sostitutivi del maiale nella salumeria e nella cucina ebraica. Degustazione di salumi e insaccati misto oca/maiale a cura di un produttore d’eccellenza di Mortara.

Si consiglia di prenotare la partecipazione ai Laboratori del Gusto attraverso il sito Internet:

www.distintisalumi.it

info@distintisalumi.it

INCONTRI E MOSTRE

LetteraPura

Oscar Wilde, il suo genio e le sue passioni.

Sullo sfondo l’Irlanda. La sua musica, la sua magia, il suo fascino. Piazza Siccardi

Venerdì 25 aprile dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Sabato 26 aprile dalle ore 17.00 alle ore 24.00

L’associazione culturale “Il paradosso del barbiere” presenta:

Biografia raccontata di Oscar Wilde. Letture di Oscar Wilde. Irish bacon & salumi irlandesi. Guinness & irish whiskey.

Proiezioni cinema irlandese.

Musica popolare irlandese con i Lor’Randal. Fate, elfi e folletti. Racconti magici.

Cultura, musica, divertimento e spettacolo all’interno dello spazio LetteraPura che ripercorre, tramite un percorso raccontato e musicato, l’infinita passione di Oscar Wilde per la vita, il suo gusto per l’estetismo e i suoi eccessi, dalla sua infanzia irlandese fino alla morte solitaria avvenuta poco oltre i quarant’anni. L’Irlanda è la cornice di questo ritratto: l’Irlanda magica dei folletti, delle birre scure e del buon whiskey, della musica folk e degli U2; l’Irlanda con il suo cinema e con i suoi contrasti religiosi. Non solo, soprattutto l’Irlanda dell’Irish Breakfast: quello del bacon, dei salumi e dei sanguinacci. Oscar Wilde era un esperto conoscitore di cibi e vini, un amante della buona tavola tanto che tra i suoi caustici aforismi troviamo spesso anche riferimenti al buon mangiare: “Tutti gli uomini sono dei mostri; non c’è altro da fare che cibarli bene: un buon cuoco fa miracoli”.

Palazzo Felici dal 15 marzo – 4 maggio 2008

Mostra personale di Salvatore Fiume (1915 – 1997). I dipinti esposti appartengono al ’Ciclo delle Ipotesi’, periodo artistico che abbraccia un arco cronologico compreso fra il 1983 e il 1989. Fiume personalizza i frutti di un’acuta osservazione all’interno della quale ambienta alcune strepitose riproduzioni di capolavori rinascimentali che riportano il maestro idealmente a Urbino.

Come arrivare:

In aereo: Aeroporti internazionali di Bologna, Milano e Roma; Aeroporto di Ancona-Falconara; Aeroporto di Rimini. In treno: è possibile fermarsi alle stazioni di Fano o Pesaro della linea Milano- Lecce, oppure alle stazioni di Fossato di Vico o Fabriano della linea Roma-Ancona e proseguire con Pullman di linea fino a Cagli. Servizio diretto Autobus: Roma Tiburtina-Cagli. In autostrada: A14 (Bologna-Canosa) fino al casello FANO e proseguire sulla Via Flaminia (superstrada) direzione Roma fino a CAGLI EST.

>>

Distinti salumi NEWS sul web

Ai nastri di partenza la IV edizione di Distinti Salumi, la Rassegna Nazionale del Salume in programma nel centro storico di Cagli dal 25 al 27 aprile. … Chef Kumale e il suo talk food saranno ospiti a ’Distinti salumi’ Il Resto del Carlino – 16 apr 2008

Cagli (Pesaro-Urbino), 16 aprile 2008 – Chef Kumale, esperto di cucine internazionali, sarà ospite di ’Distinti salumi’, la rassegna nazionale che propone … 25 aprile e primo maggio Firenze.net – 14 apr 2008

Si parte con un maestoso corteo di nobilie popolari, che sfila per le vie del paese fino alla piazzadel Castello dove, su due distinti palchi, … ’Distinti salumi’ porta Cagli in tv Il Resto del Carlino – 11 apr 2008

Franca Rizzi, padrona di casa, ha insistito per dedicare la puntata di ’Casa Alice’, a ’Distinti Salumi’. A cimentarsi con un piatto forte e rappresentativo … C’è più gusto coi salumi di Slow Food Il Sole 24 Ore – 3 apr 2008

… località tra le province di Pesaro e Urbino, la quarta edizione di Distinti Salumi, la prima rassegna nazionale del salame “buono, pulito e giusto”, … La cucina ei prodotti di Cagli in onda a ’Italia in tavola’ Il Resto del Carlino – 1 apr 2008

I salumi di Cagli saranno i protagonisti della Rassegna nazionale ’Distinti salumi’ sul canale 416 della tv satellitare. Nella puntata di mercoledì Carlo …

DISTINTI SALUMI SUI GASTROBLOG

Distinti salumi

Con Distinti Salumi Cagli, città d’arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, apre i suoi antichi palazzi nobiliari, e li trasforma, nelle tre giornate …

http://www.distintisalumi.it/

Distinti Salumi – Pesaro Urbino Fiera Distinti SalumiDescrizione: Dal 25/04 al 27/04 si svolge la rassegna nazionale del salume, denominata “Distinti Salumi”. Cagli (PU) ospita l’iniziativa dedicata al salume …

http://www.giraitalia.it/fiere/7094_distinti_salumi.html

Manifestazioni: Distinti SalumiDistinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, giunge alla sua III Edizione. Organizzata da Slow Food e dal Comune di Cagli è il più importante…

http://www.gustoblog.it/post/1700/manifestazioni-distinti-salumi

» Tanti Distinti Salumi » Mondo del GustoDistinti Salumi 2008: un percorso alla scoperta della migliore SALUMERIA italiana ed estera. dal 25 al 27 aprile 2008 a Cagli (PU) – Con. …

http://www.mondodelgusto.it/2007/05/12/tanti-distinti-salumi/

Distinti salumi, degustazioni ed altro per festeggiare il maiale …Con Distinti Salumi Cagli, dal 25 al 27 aprile 2008, città d’arte a pochi chilometri da Urbino e Gubbio, apre i suoi antichi palazzi nobiliari, …

http://www.buttalapasta.it/articolo/distinti-salumi-degustazioni-ed-altro-per-festeggiare-il-maiale/2422/

Il Comm. Ensale » Blog Archive » Distinti Salumi13 mar 2008 … La città di Cagli con Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume ospita, nelle sue tre giornate, la migliore produzione dell’artigianato …

ilcommensale.san-lorenzo.com/2008/03/distinti-salumi.html

SAGRE / EVENTI : Distinti Salumi – Cagli – Pesaro-Urbino – Marche …Distinti Salumi. INFO. DAL: 25 Aprile 2008. AL: 27 Aprile 2008. LOCALITA’: Cagli. PROVINCIA: Pesaro-Urbino. INFO: Comune di Cagli. TELEFONO: 0721 78071 …

http://www.prodottitipici.com/scheda/sagre/6176/Distinti-Salumi.htm

Portale ufficiale del Gastronauta, alla scoperta di prodotti …Si apre anche quest’anno la IV edizione di Distinti Salumi, … Fiera, mercato, nonché palcoscenico di eventi culturali e folkloristici, Distinti Salumi …

http://www.gastronauta.it/index.php?azione=05_sagre&ideventi=102&next=0

:: Spirito Cagliese :: Appuntamenti :: Distinti Salumi …Distinti Salumi – Laboratori del Gusto. Appuntamento consueto in ogni evento targato Slow Food il laboratorio è un’esperienza sensoriale concreta e …

http://www.spiritocagliese.it/notizie/agenda/app_view.asp?id=302

Salumi | Eventi Manifestazioni Sagre e FiereDistinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume Distinti Salumi, Rassegna Nazionale del Salume, si sta rapidamente affermando come il più noto appuntamento …

http://www.prodottiregionali.net/eventi/category/prodotti/salumi/

Distinti Salumi – Cagli – Pesaro – L’evento di Finesettimana.it Con “Distinti Salumi”, la manifestazione ideata da Slow Food Marche dedicata all’artigianato norcino italiano di qualità, i migliori norcini italiani … http://www.finesettimana.it/festa.asp?id=30957

Gli altri 130 eventi enogastronomici nel 2008

Oltre 130 Eventi enogastronomici 2008

44a Festa dei Vini Classici della Valpolicella dal 27 aprile al 2 maggio 2008

>

Vini trendy e Vini evergreen a VILLAQUARANTA – Venerdì 2 Maggio 2008 ?

>

Valpolicellore. Dall’8 al11 maggio ad Illasi la 38° festa del vino

>

Vino in Villa: il Proseccoincontra i vini d’Europa

>

I Vini Passiti per vivere lacultura del nettare dei vini

>

Anteprima vini della CostaToscana a Lucca

>http://www.comunicati.net/comunicati/varie/55369.html

VINI EUGANEI a PRIMAVERA Fino al 04 maggio 2008 Lombardia Baone (PD) Vini Euganei a Primavera Baone, Villa Beatrice dal 20-04-2008 al 04-05-2008 Circondati dalla suggestiva cornice paesaggistica dei Colli Euganei, lo splendido scenario di Villa Beatrice d’Este …

Settimane del dente di leone 25 aprile 2008 – 04 maggio 2008 Trentino Alto Adige (BZ) Settimane del dente di leone Il tarassaco (detto anche dente di leone) è la pianta simbolo dei paesi di lingua tedesca in cima alla Valle di Non, facenti parte della Provincia di Bolzano (Senale – …

il Campionato Mondiale della Pizza e I^ edizione delle Olimpiadi della Pizza fino al a 23 aprile 2008 Emilia Romagna Salsomaggiore Terme (PR) CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA XIV Campionato Palazzetto dello Sport – via Ugo La Malfa Salsomaggiore Terme (PR) dal 21 aprile 2008 al 23 aprile 2008 Per l`occasione sono previste gare gastronomiche e di …

Premio Biol XIII edizione Fino al 27 aprile 2008 Puglia Monopoli (BA) XIII Premio Biol Monopoli dal 21 al 27 aprile Gastronomia, cultura, convegni e premi, all’insegna del connubio tra olio e pesce biologici sette giorni tra terra e mare, per un’antica tradizione che …

Buono da Guardare Immagini, film e incontri con esperti e appassionati di cinema e di cibo 22 aprile 2008 – 06 maggio 2008 Friuli Venezia Giulia Cormons (GO) Martedì 22 aprile | Martedì 6 maggio – ore 17.30 Sala civica del Comune – Cormons Buono da Guardare Immagini, film e incontri con esperti e appassionati di cinema e di cibo _22 aprile 2008 …

Superbe secondo appuntamento con asparagi e erbette a Le Calandrine da 22 aprile 2008 a 23 aprile 2008 Veneto Cimadolmo (TV) Martedì 22 e mercoledì 23 aprile 2008 Superbe secondo appuntamento con asparagi e erbette a Le Calandrine In rappresentanza del Gruppo CocoFungo, lo chef Luca Barbesin Conegliano, 17 aprile …

Eurochocolate a Modica da 23 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Sicilia Modica (RG) Cioccolato si nasce… Modicamente! Eurochocolate Modica ritorna dal 23 al 27 aprile 2008 Per il quarto anno consecutivo la splendida cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, ospiterà dal 23 …

Bacco incontra Venere 23 aprile 2008 – 30 aprile 2008 – 07 maggio 2008 – 14 maggio 2008 Emilia Romagna San Giovanni in Marignano (RN) BACCO INCONTRA VENERE Incontro speciale tra la musica, il vino e le donne Teatro Massari – Via Serpieri 8 San Giovanni in Marignano (RN) Un corso tutto al femminile dedicato all’incontro speciale …

Balangero in Fiore 9° Mostra regionale caprina da 24 aprile 2008 a 25 aprile 2008 Piemonte Balangero (TO) Balangero in Fiore 9° MOSTRA REGIONALE CAPRINA XIV Mostra Mercato Balangero da Giovedì 24 Aprile a Venerdì 25 Aprile 2008 Balangero ospita oltre 100 fra vivaisti, floricultori, hobbisti, …

Saperi e Sapori da 24 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Campania Pompei (NA) Comunicato del 08 maggio 2008 Una webcam sistemata nella stalla riprenderà 40 bovini durante le quotidiane fasi dell’allevamento ANCHE LE MUCCHE PROTAGONISTE DI UN “REALITY SHOW” Le singolari …

Fiera Mercato della Salsiccia Rossa da 24 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Campania Castelpoto (BN) Fiera Mercato della salsiccia rossa Castelpoto dal 24 al 27 aprile 2008 Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale in collaborazione con i produttori locali della salsiccia Rossa di Castelpoto …

Carciofolata alla Matticella da 24 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Lazio Lariano (RM) 25 Aprile 2008 / 27 Aprile 2008 Carciofolata alla matticella – 1ª ediz. – con fave fresche, pecorino romano e pane di Lariano Contrada Colle Cagioli – Lariano Il programma prevede l’apertura …

Fiera Regionale dei Vini da 24 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Friuli Venezia Giulia Buttrio (UD) 24 aprile – 4 maggio Pro Loco BURI Buttrio (Ud) 76ª ed. Fiera Regionale dei Vini Occasione d’incontro tra produttori, degustatori e consumatori che punta alla valorizzazione delle produzioni …

Sagra dei Piatti Tipici della Maremma da 24 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Toscana Marina di Grosseto – Grosseto (GR) “Sagra dei Piatti Tipici della Maremma” dal 24 Aprile al 04 Maggio 2008 Marina di Grosseto – c/o Pattinodromo, Via Montreuil – Grosseto Sagra di Piatti tipici della Maremma, possibilita’ di gustare …

Castagneto a Tavola da 24 aprile 2008 a 11 maggio 2008 Toscana Castagneto Carducci (LI) Castagneto a Tavola 13^ Rassegna Enogastronomica 8^ Rassegna Artigianato Artistico Castagneto Carducci, 24 Aprile – 11 Maggio 2008 Dal 24 Aprile al 11 Maggio 2008 a Castagneto Carducci, la …

Festa del Salame Carnico 25 aprile 2008 Friuli Venezia Giulia San Juri – Enemonzo (UD) Festa del salame carnico Enemonzo Il 25 Aprile 2008 Frazione Colza – Loc. San Juri Vari tagli di carne vengono lasciati a sgocciolare per una notte, per poi essere miscelati con il 30% di lardo, …

Tuttisapori expò da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Umbria Gubbio (PG) Tuttisapori expò I Gusti d’Italia IV Edizione Gubbio dal 25 al 27 aprile Portare in fiera prodotti tipici, renderli disponibili negli esercizi di vicinato, nelle gastronomie, nei bar, nei …

Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione … per vivere la cultura del nettare dei vini da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Lombardia Volta Mantovana (MN) VI edizione Mostra Nazionale dei Vini passiti e da meditazione … per vivere la cultura del nettare dei vini Palazzo Gonzaga Volta Mantovana (MN) 25-26-27 Aprile 2008 Molto più di una …

Distinti Salumi Rassegna Nazionale del Salume da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Marche Cagli (PU) Dalle Terre di Raffaello, Rossini, Volponi Distinti Salumi Cagli Distinti Salumi Rassegna Nazionale del Salume IV Edizione Città di Cagli – Centro storico Pesaro e Urbino – Marche 25-26-27 Aprile …

Gutturnio Festival da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Emilia Romagna Carpaneto Piacentino (PC) Gutturnio Festival Carpaneto Piacentino, 25, 26 e 27 aprile La 3^ edizione del Gutturnio Festival sarà di scena presso il Palazzo Comunale di Carpaneto Piacentino – Castello Scotti da Vigoleno – i …

Vinum ad Alba da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 – da 01 maggio 2008 a 04 maggio 2008 Piemonte Alba (CN) AD ALBA LA 32° EDIZIONE DI VINUM THE WINE SHOW Dal 25 al 27 Aprile (Anteprima Vinum Piemonte) e dal 1 al 4 Maggio! La macchina organizzatrice di Go Wine, d’intesa con la Città di Alba e …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Note di Piacere Parata di Eetichette Abruzzesi a Firenze con una grande degustazione pubblica ad ingresso libero presso la sala affreschi 26 aprile 2008 Toscana Firenze (FI) Dopo la tappa torinese prosegue il Tour dei Grandi Vini d’Abruzzo sulle principali Piazze Italiane Parata di Eetichette Abruzzesi a Firenze con una grande degustazione pubblica ad ingresso libero …

I Vini del Castello da 26 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Toscana Greve in Chianti (FI) I VINI DEL CASTELLO Greve in Chianti ( 26 e 27 APRILE ) Manifestazione enologica che si svolge a Montefioralle , uno dei borghi più belli d’Italia, dove una ventina di Az Agricole della zona danno …

Verde Oro in riva al Lago da 26 aprile 2008 a 27 aprile 2008 Veneto Torri del Benaco (VR) VERDE ORO 2008 Verde Oro in riva al lago per scoprire come il gusto si sposa con la linea 26 e 27 aprile Torri del Benaco. A Torri del Benaco un appuntamento originale che unisce gola e benessere. …

Rassegna dei prodotti della Pastorizia Pistoiese 27 aprile 2008 Toscana Cutigliano (PT) “IXª Rassegna dei prodotti della Pastorizia Pistoiese” Degustazione e vendita dei prodotti della pastorizia pistoiese Cutigliano il 27 aprile 2008 Ricotta, pecorino e altre prelibatezze della …

Magnalonga in Valpolicella 27 aprile 2008 Veneto San Floriano – San Pietro in Cariano (VR) Magnalonga in Valpolicella Unire un po’ di sano movimento tra le colline della Valpolicella e la degustazione di ottimi prodotti tipici è un sogno che si può avverare domenica 27 aprile a partire …

Marenda Sinoira e 4° Festival del Salame Cotto 27 aprile 2008 Piemonte Dogliani (CN) MARENDA SINOIRA E 4° FESTIVAL DEL SALAME COTTO Dogliani Borgo – Per tutto il giorno Domenica 27 Aprile 2008 Il Comune di Dogliani, la Bottega del Vino Dolcetto e Slow Food Dogliani e Carrù, …

Operazione Città Aperte 27 aprile 2008 – 04 maggio 2008 Piemonte Barolo (CN) Operazione Città Aperte “SALUMI D’AUTORE IN FIERA” “PANE AL PANE, VINO AL VINO” Puntualmente torna a Barolo la manifestazione “Operazione Città Aperte”, quest’anno nelle domeniche del 27 …

Porcolonga 27 aprile 2008 – 14 settembre 2008 Emilia Romagna (PR) Porcolonga in bici e in barca lungo la Strada del Culatello di Zibello Domenica 27 aprile nel territorio di Verdi e Guareschi con due soste golose in ognuno dei percorsi – Visitando cantine e …

Percorsi DiVini 29 aprile 2008 – 06 maggio 2008 – 13 maggio 2008 – 20 maggio 2008 – 27 maggio 2008 Lombardia Bosnasco, Santa Giuletta, Montalto Pavese, Codevilla, Rocca de Giorgi (PV) Percorsi DiVini Corso di degustazione itinerante nelle cantine storiche d’Oltrepò con cena leggera e visita guidata sotto la supervisione dell’enologo Mario Maffi Prima serata – Martedì 29 Aprile …

Il Pinzimonio da 30 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Emilia Romagna Bellaria (RN) IL PINZIMONIO Piazza del Popolo, Bellaria da Merc. 30 aprile a Dom.4 maggio Giornate gastronomiche a Bellaria Igea Marina Torna la festa del pinzimonio quattro giorni per riscoprire i colori ed …

Qualità Trasimeno da 30 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Umbria Castiglione del Lago (PG) Qualità Trasimeno Castiglione del Lago, 30 aprile – 4 maggio 2008 Convegni, Mostre, Spettacoli, Percorsi, Itinerari La mostra mercato qualità Trasimeno anima l’intero centro con spettacoli, …

In Vino Vitas Incontro con l’arte da 03/02/2008 a 14 novembre 2008 Piemonte Maggiora (NO) VINO VERITARS 2008 PROGRAMMA Domenica 3 febbraio, ore 16.00 inaugurazione Fino al 2 marzo COLORE – VARIAZIONI SUL TEMA Mostra collettiva fotoclub Borgomanero Sabato 8 marzo, ore 17.00 …

Programma Eventi al Sessantanove IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL GUSTO E DEL VINO AL SESSANTANOVE DI NAPOLI
- 09 aprile 2008 – 16 aprile 2008 – 23 aprile 2008 – 07 maggio 2008 – 15 maggio 2008 – 22 maggio 2008 Campania Napoli (NA)

Primavera del Prosecco Fino al 15 giugno 2008 Veneto (TV) PRIMAVERA PROSECCO DOC 2008 15 Mostre del vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche delle colline dell’Altamarca Trevigiana http://www.primaveraproseccodoc.it Obiettivo principale dell’edizione …

Acetum Balsamic Golf Trophy Fino al 25 ottobre 2008

ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008 6° Torneo dell’Aceto Balsamico di Modena Sesta edizione dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008. Il gustoso trofeo di golf dedicato all’Oro Nero di Modena si accinge …

Di Cantina in Cantina alla scoperta della Franciacorta – primavera 2007 Fino al 15 giugno 2008 Lombardia (BS) Di cantina in cantina… alla scoperta della Franciacorta Apertura delle cantine nei weekend – primavera 2008 VISITA A UNA CANTINA CON DEGUSTAZIONE DI FRANCIACORTA DOCG a partire da 6,00 EURO a …

Week-end Gastronomici da 06 aprile 2008 a 01 giugno 2008 Marche (PU) Ascom Pesaro Week-end Gastronomici Primavera 2008 E’ online la raccolta dei weekend gastronomici del periodo primavera 2008. Immergiti nella cultura, nella storia e nel paesaggio per …

Gioielli d?autore e rassegna dell?asparago per i RistoraNtori Padovani da 10 aprile 2008 a 03 agosto 2008 Veneto (PD) Gioielli d’autore e rassegna dell’asparago per i RistoraNtori Padovani Sono ben due le iniziative proposte dai ristoranti dell’associazione RistoraNtori Padovani per i prossimi mesi. Fino al 3 …

Cavalcata del Vino 11 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 04 giugno 2008 – 19 settembre 2008 – 10 ottobre 2008 Trentino Alto Adige Appiano (BZ) CAVALCATA DEL VINO APPUNTAMENTI 2008 Venerdì 11 aprile, 16 maggio, 4 giugno, 19 settembre e 10 ottobre Un’escursione alla scoperta delle aziende vitivinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto …

A Tavola con il Tarassaco di Conco da 12 aprile 2008 a 16 maggio 2008 Veneto Conco (VI) 3^ RASSEGNA ENOGASTRONOMICA “A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO” Conco dal 12-04-2008 al 16-05-2008 Cinque serate a tema con menu degustazione e una finestra sul mondo dell’artigianato Conco …

SlowBike Prosecco DOC da 13 aprile 2008 a 08 giugno 2008 Veneto (TV) SlowBike Prosecco DOC La Slow Bike e una pedalata enogastronomica organizzata lungo un itinerario con visita guidata ad alcune cantine e alle Mostre del Vino deniminate “Primavera Prosecco … Asparago di Padova Rassegna dei RistoraNtori Padovani da 17 aprile 2008 a 18 aprile 2008 – 25 aprile 2008 – 08 maggio 2008 – 13 maggio 2008 Veneto (PD) Al via la nuova rassegna dei RistoraNtori Padovani “Asparago di Padova” Cinque tappe alla scoperta dell’asparago, organizzate da altrettanti ristoranti che fanno parte dell’associazione RistoraNtori …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e …

Superbe! SAPORI DI PRIMAVERA E CREATIVITÀ da 18 aprile 2008 a 27 maggio 2008 Veneto (TV) Comunicato stampa dell’11 aprile 2008 Rinascimento e Palladio, asparagi e erbette protagonisti della serata di presentazione Superbe che ha inaugurato la collaborazione con il CocoFungo «Nobili messeri …

Mostra degli Asparagi di Fossalon da 19 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Friuli Venezia Giulia Fossalon – Grado (GO) “XXII Mostra degli Asparagi di Fossalon” Rassegna Enogastronomica Da Sabato 19 Aprile a Domenica 4 Maggio 2008 Grado (GO) località Fossalon Mostra Concorso degli Asparagi di Fossalon, …

VINI EUGANEI a PRIMAVERA da 20 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Lombardia Baone (PD) Vini Euganei a Primavera Baone, Villa Beatrice dal 20-04-2008 al 04-05-2008 Circondati dalla suggestiva cornice paesaggistica dei Colli Euganei, lo splendido scenario di Villa Beatrice d’Este …

Settimane del dente di leone 20 aprile 2008 – 25 aprile 2008 – 04 maggio 2008 Trentino Alto Adige (BZ) Settimane del dente di leone Il tarassaco (detto anche dente di leone) è la pianta simbolo dei paesi di lingua tedesca in cima alla Valle di Non, facenti parte della Provincia di Bolzano (Senale – …

Buono da Guardare Immagini, film e incontri con esperti e appassionati di cinema e di cibo 22 aprile 2008 – 06 maggio 2008 Friuli Venezia Giulia Cormons (GO) Martedì 22 aprile | Martedì 6 maggio – ore 17.30 Sala civica del Comune – Cormons Buono da Guardare Immagini, film e incontri con esperti e appassionati di cinema e di cibo _22 aprile 2008 …

Bacco incontra Venere 23 aprile 2008 – 30 aprile 2008 – 07 maggio 2008 – 14 maggio 2008 Emilia Romagna San Giovanni in Marignano (RN) BACCO INCONTRA VENERE Incontro speciale tra la musica, il vino e le donne Teatro Massari – Via Serpieri 8 San Giovanni in Marignano (RN) Un corso tutto al femminile dedicato all’incontro speciale …

Fiera Regionale dei Vini da 24 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Friuli Venezia Giulia Buttrio (UD) 24 aprile – 4 maggio Pro Loco BURI Buttrio (Ud) 76ª ed. Fiera Regionale dei Vini Occasione d’incontro tra produttori, degustatori e consumatori che punta alla valorizzazione delle produzioni …

Sagra dei Piatti Tipici della Maremma da 24 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Toscana Marina di Grosseto – Grosseto (GR) “Sagra dei Piatti Tipici della Maremma” dal 24 Aprile al 04 Maggio 2008 Marina di Grosseto – c/o Pattinodromo, Via Montreuil – Grosseto Sagra di Piatti tipici della Maremma, possibilita’ di gustare …

Castagneto a Tavola da 24 aprile 2008 a 11 maggio 2008 Toscana Castagneto Carducci (LI) Castagneto a Tavola 13^ Rassegna Enogastronomica 8^ Rassegna Artigianato Artistico Castagneto Carducci, 24 Aprile – 11 Maggio 2008 Dal 24 Aprile al 11 Maggio 2008 a Castagneto Carducci, la …

Vinum ad Alba da 25 aprile 2008 a 27 aprile 2008 – da 01 maggio 2008 a 04 maggio 2008 Piemonte Alba (CN) AD ALBA LA 32° EDIZIONE DI VINUM THE WINE SHOW Dal 25 al 27 Aprile (Anteprima Vinum Piemonte) e dal 1 al 4 Maggio! La macchina organizzatrice di Go Wine, d’intesa con la Città di Alba e …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Operazione Città Aperte 27 aprile 2008 – 04 maggio 2008 Piemonte Barolo (CN) Operazione Città Aperte “SALUMI D’AUTORE IN FIERA” “PANE AL PANE, VINO AL VINO” Puntualmente torna a Barolo la manifestazione “Operazione Città Aperte”, quest’anno nelle domeniche del 27 …

Percorsi DiVini 29 aprile 2008 – 06 maggio 2008 – 13 maggio 2008 – 20 maggio 2008 – 27 maggio 2008 Lombardia Bosnasco, Santa Giuletta, Montalto Pavese, Codevilla, Rocca de Giorgi (PV) Percorsi DiVini Corso di degustazione itinerante nelle cantine storiche d’Oltrepò con cena leggera e visita guidata sotto la supervisione dell’enologo Mario Maffi Prima serata – Martedì 29 Aprile …

Il Pinzimonio da 30 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Emilia Romagna Bellaria (RN) IL PINZIMONIO Piazza del Popolo, Bellaria da Merc. 30 aprile a Dom.4 maggio Giornate gastronomiche a Bellaria Igea Marina Torna la festa del pinzimonio quattro giorni per riscoprire i colori ed …

Qualità Trasimeno da 30 aprile 2008 a 04 maggio 2008 Umbria Castiglione del Lago (PG) Qualità Trasimeno Castiglione del Lago, 30 aprile – 4 maggio 2008 Convegni, Mostre, Spettacoli, Percorsi, Itinerari La mostra mercato qualità Trasimeno anima l’intero centro con spettacoli, …

Fave e Pecorino Manifestazioni 2008 01 maggio 2008 Lazio Nazzano (RM) ASSOCIAZIONE PRO LOCO NAZZANO Manifestazioni 2008 01 maggio Fave e Pecorino …insieme è possibile riscoprire e mantenere vive le manifestazioni legate ai prodotti della terra, alla cultura, …

Fiera degli Antichi Sapori di Terra e di Mare 15° edizione da 01 maggio 2008 a 04 maggio 2008 Emilia Romagna Rimini (RN) XV FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI DI MARE E DI TERRA “Piazzale Fellini” – Rimini 1, 2, 3, 4 maggio 2008 Eventi 3000 è lieta di presentare l’appuntamento con la Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di …

Fritto Misto all’Italiana da 01 maggio 2008 a 04 maggio 2008 Marche Ascoli Piceno (AP) Fritto misto all’italiana Il Fritto Misto all’italiana è un evento gastronomico, che si svolge nella città di Ascoli Piceno(AP) , nel periodo dal 01 maggio 08 al 04 maggio 08, dedicata alle grandi …

Festa della Barbera 29.ma edizione da 03 maggio 2008 a 05 maggio 2008 Piemonte Castagnole delle Lanze (AT) XXX FESTA DELLA BARBERA Comune di Castagnole delle Lanze (Provincia di Asti) 3-4 maggio 2008 3 e 4 maggio le date della XXxXedizione della festa dedicata alla signora dei vini. Grandi …

I sapori del Monte Cetona Rassegna Enogastronomica da 03 maggio 2008 a 31 maggio 2008 Toscana (SI) Parte da San Casciano la V edizione de I sapori del Monte Cetona Aziende agricole e ristoranti locali protagonisti dal 3 al 31 maggio Sarà il comune di San Casciano dei Bagni (Siena) ad ospitare …

Jadavagando 04 maggio 2008 Veneto Rolle – Cison di Valmarino (TV) Jadavagando II Edizione Per scoprire i segreti e le magie dell’Altamarca Trevigiana Domenica 4 maggio 2008 dalle 11.30 alle 21.00 Relais Duca di Dolle – Rolle Cison di Valmarino (TV) 4 …

Le Piazze dei Sapori PIAZZE DEI SAPORI ALLA SESTA EDIZIONE da 08 maggio 2008 a 11 maggio 2008 Veneto Verona (VR) PIAZZE DEI SAPORI ALLA SESTA EDIZIONE Dall’8 all’11 maggio l’evento allieterà la centrale Piazza Bra con i colori e i sapori della tradizione enogastronomica veronese ed italiana Parte la sesta …

Terre dei Dogi in Festa da 09 maggio 2008 a 11 maggio 2008 Veneto Portogruaro (VE) Terre dei Dogi in Festa Quarta rassegna enogastronomica della Venezia Orientale Portogruaro, 9-10-11 maggio 2008 Il fine settimana del 9-10 e 11 maggio a Portogruaro ritorna la manifestazione …

Riso & Rose in Monferrato da 09 maggio 2008 a 25 maggio 2008 Piemonte Casale Monferrato (AL) Riso & Rose in Monferrato anno ottavo dal 9 al 25 maggio 2008 Torna la grande kermesse primaverile tra le verdi colline e la pianura dalle risaie allagate con una fitta serie di eventi che …

Saporinfiera da 10 maggio 2008 a 11 maggio 2008 Piemonte Asigliano Vercellese (VC) Saporinfiera Asigliano Vercellese (Vercelli) – Piemonte Dal 10-5-2008 al 11-05-2008 Organizzatore Comitato Folkloristico Asiglianese Sito http://www.asigliano.it E.mail asigliano@comitato.it Tel. …

Vinissage salone piemontese sui vini naturali provenienti da agricoltura biologica e biodina da 10 maggio 2008 a 11 maggio 2008 Piemonte Asti (AT) VINISSAGE Salone di vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica Asti , 10 ed 11 Maggio 2008 Palazzo del Michelerio – Corso Alfieri 381 Sabato 10 maggio ingresso dalle ore 15,00 alle …

Gusto Polis L’Enogastronomia inaugura la stagione turistica a Gabicce Mare 11 maggio 2008 Marche Gabicce Mare (PU) “Gusto Polis” L’ENOGASTRONOMIA INAUGURA LA STAGIONE TURISTICA A GABICCE MARE 11 Maggio 2008 GABICCE MARE – Sarà un mese di Maggio all’insegna degli eventi enogastronomici quello previsto a …

Vino in Festa Accostamenti tra vino, arte, moda, storia, territori, rarità da 15 maggio 2008 a 14 giugno 2008 Trentino Alto Adige (BZ) VINO IN FESTA dal 15 maggio al 14 giugno 2008 Un evento eccezionale i 15 comuni vitivinicoli della Strada del Vino dell’Alto Adige diventano, per la prima volta per un mese intero, teatro di …

SALE&PESCE la manifestazione di Andora dedicata al pescato ed all’enogastronomia da 17 maggio 2008 a 18 maggio 2008 Liguria Andora (SV) 17 e 18 maggio 2008 Andora (SV) – Porticciolo Turistico Ospite d’onore Il Basilico di Andora SALE&PESCE la manifestazione di Andora dedicata al pescato e all’enogastronomia Sabato 17 maggio alle …

Scoprire un’Emozione Profumi e Sapori del Merlot 20 maggio 2008 Veneto Follina (TV) Scoprire un’Emozione Profumi e Sapori del Merlot Dopo la grande serata dedicata al vitigno più “delicato” del mondo il Pinot nero un altro grande appuntamento e’ stato organizzato tra le magiche …

I’ volo di’ vino L’arte di bilicarsi in aria … da tavola 23 maggio 2008 Toscana Sovigliana – Vinci (FI) I’ volo di’ vino L’arte di bilicarsi in aria…da tavola Venerdì 23 maggio 2008, h. 20.30 Via Villa Alessandri, 18 – Sovigliana Vinci (FI) Cena a base di prodotti tipici della terra del …

Cantine Aperte nel Veneto 25 maggio 2008 Veneto RICETTE DI GIOIA, INNOVAZIONE E TIPICITÀ PER CANTINE APERTE 2008 Vivacità veneta e freschi spunti diVersi per il nuovo wine lover Cantine aperte si presenta sempre più come una …

Cantine Aperte Enoturismo tra le Alpi un mondo da scoprire! 25 maggio 2008 Trentino Alto Adige CANTINE APERTE 2008 Enoturismo tra le Alpi un mondo da scoprire! L’ormai consueto evento enogastronomico nazionale Cantine Aperte, che quest’anno si svolgerà il 25 maggio, ha come protagonista …

Benvenuti in Cascina 25 maggio 2008 Piemonte Montà (CN) Emanuele Rolfo BENVENUTI IN CASCINA DOMENICA 25 MAGGIO 2008 Degustazione e vendita di prodotti tipici del Roero Vini di nostra produzione (Roero Arneis, Langhe Favorita, Langhe Dolcetto, Barbera …

giugno 2008

Gelato all’Azoto Liquido 2° Campionato Internazionale 22 giugno 2008 Emilia Romagna Fontanellato (PR) 2° Campionato Internazionale “Gelato all’Azoto Liquido” Fontanellato (Parma) domenica 22 giugno 2008 Fontanellato (Parma) domenica 22 giugno 2008, Gelato Estemporaneo 2° Campionato …

BiodiVino 5° rassegna per i vini bio da 14 giugno 2008 a 15 giugno 2008 Piemonte Trisobbio (AL) BiodiVino 2008 la 5° rassegna per i vini bio A Trisobbio, provincia di Alessandria, il 14 e 15 giugno l’edizione 2008 della premiazione dei migliori vini biologici. la “Rassegna dei Vini …

Italia Ospite di Telfs da 04 giugno 2008 a 07 giugno 2008 Telfs Italia Ospite di Telfs Dal 4 al 7 giugno 2008 Buon giorno, mi chiamo Hubert Mussack, sono impiegato al Comune di TELFS, un centro vicino ad Innsbruck (A) con una grande tradizione mercantile e mi …

AssaG…Giro Passeggiate enogastronomiche – prima edizione 01 giugno 2008 Lazio Zagarolo (RM) AssaG…Giro prima edizione Passeggiate enogastronomiche 1 Giugno 2008 – Ore 18.30 Zagarolo (ROMA) AssaG…Giro vuole essere una “vetrina” per tanti produttori che operano nel territorio della XI …

Vino in Festa Accostamenti tra vino, arte, moda, storia, territori, rarità da 15 maggio 2008 a 14 giugno 2008 Trentino Alto Adige (BZ) VINO IN FESTA dal 15 maggio al 14 giugno 2008 Un evento eccezionale i 15 comuni vitivinicoli della Strada del Vino dell’Alto Adige diventano, per la prima volta per un mese intero, teatro di …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e …

SlowBike Prosecco DOC da 13 aprile 2008 a 08 giugno 2008 Veneto (TV) SlowBike Prosecco DOC La Slow Bike e una pedalata enogastronomica organizzata lungo un itinerario con visita guidata ad alcune cantine e alle Mostre del Vino deniminate “Primavera Prosecco …

Stagioni In Tavola da 12 aprile 2008 a 28 aprile 2008 – da 14 giugno 2008 a 07 luglio 2008 – da 23 settembre 2008 a 01/12/2008 – da 21/01/2009 a 23/02/2009 Lombardia (BG) Stagioni in TavoLA 2008 Intera Provincia di Bergamo (BG) Un progetto iniziato nel 2005 dalla Comunità Montana Val Cavallina, successivamente ampliato alle Comunità Montane Basso Sebino Monte …

Cavalcata del Vino 11 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 04 giugno 2008 – 19 settembre 2008 – 10 ottobre 2008 Trentino Alto Adige Appiano (BZ) CAVALCATA DEL VINO APPUNTAMENTI 2008 Venerdì 11 aprile, 16 maggio, 4 giugno, 19 settembre e 10 ottobre Un’escursione alla scoperta delle aziende vitivinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto …

Gioielli d?autore e rassegna dell?asparago per i RistoraNtori Padovani da 10 aprile 2008 a 03 agosto 2008 Veneto (PD) Gioielli d’autore e rassegna dell’asparago per i RistoraNtori Padovani Sono ben due le iniziative proposte dai ristoranti dell’associazione RistoraNtori Padovani per i prossimi mesi. Fino al 3 … Week-end Gastronomici da 06 aprile 2008 a 01 giugno 2008 Marche (PU) Ascom Pesaro Week-end Gastronomici Primavera 2008 E’ online la raccolta dei weekend gastronomici del periodo primavera 2008. Immergiti nella cultura, nella storia e nel paesaggio per …

Di Cantina in Cantina alla scoperta della Franciacorta – primavera 2007 da 08/03/2008 a 15 giugno 2008 Lombardia (BS) Di cantina in cantina… alla scoperta della Franciacorta Apertura delle cantine nei weekend – primavera 2008 VISITA A UNA CANTINA CON DEGUSTAZIONE DI FRANCIACORTA DOCG a partire da 6,00 EURO a …

Acetum Balsamic Golf Trophy da 01/03/2008 a 25 ottobre 2008

ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008 6° Torneo dell’Aceto Balsamico di Modena Sesta edizione dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008. Il gustoso trofeo di golf dedicato all’Oro Nero di Modena si accinge …

Primavera del Prosecco da 16/02/2008 a 15 giugno 2008 Veneto (TV) PRIMAVERA PROSECCO DOC 2008 15 Mostre del vino per assaggiare le eccellenze enogastronomiche delle colline dell’Altamarca Trevigiana http://www.primaveraproseccodoc.it Obiettivo principale dell’edizione … In Vino Vitas Incontro con l’arte Fino al 14 novembre 2008 Piemonte Maggiora (NO) VINO VERITARS 2008 PROGRAMMA Domenica 3 febbraio, ore 16.00 inaugurazione Fino al 2 marzo COLORE – VARIAZIONI SUL TEMA Mostra collettiva fotoclub Borgomanero Sabato 8 marzo, ore 17.00 …

Ghiotte serate V edizione 26 ottobre 2007 – 09 novembre 2007 – 01/02/2008 – 18 aprile 2008 – 27 giugno 2008 Piemonte Ivrea (TO) Lo Chef Doriano Regruto Tomalino ed il suo staff sono lieti di festeggiare i 31 anni di gestione del Ristorante Aquila Antica proponendo un ricco e stimolante calendario di appuntamenti …

Degustando Bardonecchia 13 luglio 2008 Piemonte Bardonecchia (TO) 5° edizione Degustando Bardonecchia Itinerario enogastronomico tra natura e cultura Anche quest’anno ritorna un’iniziativa che è ormai una tradizione di successo sempre più ampia e sempre più …

Degustando Bardonecchia 13 luglio 2008 Piemonte Bardonecchia (TO) 5° edizione Degustando Bardonecchia Itinerario enogastronomico tra natura e cultura Anche quest’anno ritorna un’iniziativa che è ormai una tradizione di successo sempre più ampia e sempre più …

Di Cotte e di Crude SAPORI DI SICILIA ALLA RIBALTA DELLO SPETTACOLO DEL GUSTO da 06 luglio 2008 a 17 agosto 2008 Sicilia Melilli (SR) PARCO BELVEDERE AUCHAN DAL 6 LUGLIO AL 17 AGOSTO 2008 II° EVENTO DI COTTE E DI CRUDE II° EDIZIONE DELL’EVENTO DI COTTE E DI CRUDE SAPORI DI SICILIA ALLA RIBALTA DELLO SPETTACOLO DEL GUSTO Un …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Stagioni In Tavola da 12 aprile 2008 a 28 aprile 2008 – da 14 giugno 2008 a 07 luglio 2008 – da 23 settembre 2008 a 01/12/2008 – da 21/01/2009 a 23/02/2009 Lombardia (BG) Stagioni in TavoLA 2008 Intera Provincia di Bergamo (BG) Un progetto iniziato nel 2005 dalla Comunità Montana Val Cavallina, successivamente ampliato alle Comunità Montane Basso Sebino Monte …

Gioielli d?autore e rassegna dell?asparago per i RistoraNtori Padovani da 10 aprile 2008 a 03 agosto 2008 Veneto (PD) Gioielli d’autore e rassegna dell’asparago per i RistoraNtori Padovani Sono ben due le iniziative proposte dai ristoranti dell’associazione RistoraNtori Padovani per i prossimi mesi. Fino al 3 …

Acetum Balsamic Golf Trophy Fino al 25 ottobre 2008

ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008 6° Torneo dell’Aceto Balsamico di Modena Sesta edizione dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008. Il gustoso trofeo di golf dedicato all’Oro Nero di Modena si accinge …

In Vino Vitas Incontro con l’arte da 03/02/2008 a 14 novembre 2008 Piemonte Maggiora (NO) VINO VERITARS 2008 PROGRAMMA Domenica 3 febbraio, ore 16.00 inaugurazione Fino al 2 marzo COLORE – VARIAZIONI SUL TEMA Mostra collettiva fotoclub Borgomanero Sabato 8 marzo, ore 17.00 …

Festa del Panuozzo e prodotti tipici Calabresi da 28 agosto 2008 a 31 agosto 2008 Calabria Scalea (CS) Festa del Panuozzo e prodotti tipici Calabresi Le quattro serate saranno caratterizzate da Musica, Karaoke di piazza,la Corrida di Corrado, Artisti di strada, Sfilata di Moda a cura di Freesby …

Sagra del Gallo AI SAPORI CHIARAMONTANI 17 agosto 2008 Sicilia Contrada Muti – Chiaramonte Gulfi (RG) ASSOCIAZIONE “CONTRADA MUTI” SAGRA DEL GALLO AI SAPORI CHIARAMONTANI Chiaramonte Gulfi C.da Muti 97012 (RG) Già dal 1991 alcuni abitanti della contrada, riuniti in Associazione diedero vita alla …

Sagra da Pitta Chjina XIV edizione 02 agosto 2008 Calabria San Costantino Calabro (VV) Il 2 agosto 2008 si terrà la XIV edizione della Sagra da Pitta Chjina La “Pitta Chjina” è una specialità gastronomica paesana che servendosi di semplici ingredienti quali la farina, l’acqua, il …

Di Cotte e di Crude SAPORI DI SICILIA ALLA RIBALTA DELLO SPETTACOLO DEL GUSTO da 06 luglio 2008 a 17 agosto 2008 Sicilia Melilli (SR) PARCO BELVEDERE AUCHAN DAL 6 LUGLIO AL 17 AGOSTO 2008 II° EVENTO DI COTTE E DI CRUDE II° EDIZIONE DELL’EVENTO DI COTTE E DI CRUDE SAPORI DI SICILIA ALLA RIBALTA DELLO SPETTACOLO DEL GUSTO Un … GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e …

Gioielli d?autore e rassegna dell?asparago per i RistoraNtori Padovani da 10 aprile 2008 a 03 agosto 2008 Veneto (PD) Gioielli d’autore e rassegna dell’asparago per i RistoraNtori Padovani Sono ben due le iniziative proposte dai ristoranti dell’associazione RistoraNtori Padovani per i prossimi mesi. Fino al 3 …

Acetum Balsamic Golf Trophy da 01/03/2008 a 25 ottobre 2008

ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008 6° Torneo dell’Aceto Balsamico di Modena Sesta edizione dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008. Il gustoso trofeo di golf dedicato all’Oro Nero di Modena si accinge …

In Vino Vitas Incontro con l’arte da 03/02/2008 a 14 novembre 2008 Piemonte Maggiora (NO) VINO VERITARS 2008 PROGRAMMA Domenica 3 febbraio, ore 16.00 inaugurazione Fino al 2 marzo COLORE – VARIAZIONI SUL TEMA Mostra collettiva fotoclub Borgomanero Sabato 8 marzo, ore 17.00 …

Porcolonga 27 aprile 2008 – 14 settembre 2008 Emilia Romagna (PR) Porcolonga in bici e in barca lungo la Strada del Culatello di Zibello Domenica 27 aprile nel territorio di Verdi e Guareschi con due soste golose in ognuno dei percorsi – Visitando cantine e …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e … Stagioni In Tavola da 12 aprile 2008 a 28 aprile 2008 – da 14 giugno 2008 a 07 luglio 2008 – da 23 settembre 2008 a 01/12/2008 – da 21/01/2009 a 23/02/2009 Lombardia (BG) Stagioni in TavoLA 2008 Intera Provincia di Bergamo (BG) Un progetto iniziato nel 2005 dalla Comunità Montana Val Cavallina, successivamente ampliato alle Comunità Montane Basso Sebino Monte …

Cavalcata del Vino 11 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 04 giugno 2008 – 19 settembre 2008 – 10 ottobre 2008 Trentino Alto Adige Appiano (BZ) CAVALCATA DEL VINO APPUNTAMENTI 2008 Venerdì 11 aprile, 16 maggio, 4 giugno, 19 settembre e 10 ottobre Un’escursione alla scoperta delle aziende vitivinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto …

Acetum Balsamic Golf Trophy da 01/03/2008 a 25 ottobre 2008

ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008 6° Torneo dell’Aceto Balsamico di Modena Sesta edizione dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2008. Il gustoso trofeo di golf dedicato all’Oro Nero di Modena si accinge …

In Vino Vitas Incontro con l’arte da 03/02/2008 a 14 novembre 2008 Piemonte Maggiora (NO) VINO VERITARS 2008 PROGRAMMA Domenica 3 febbraio, ore 16.00 inaugurazione Fino al 2 marzo COLORE – VARIAZIONI SUL TEMA Mostra collettiva fotoclub Borgomanero Sabato 8 marzo, ore 17.00 …

Fasulin de l’Oc cun le Cudeghe Fagiolini dall’occhio con le cotenne da 30 ottobre 2008 a 02 novembre 2008 Lombardia Pizzighettone (CR) Pizzighettone Città Murata di Lombardia GRUPPO VOLONTARI MURA PIZZIGHETTONE (CR) Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dell’occhio con cotenne) 15^ Edizione – Per chi ama riscoprire i sapori di …

Cioccolato in Monferrato sagra del cioccolato 19 ottobre 2008 Piemonte Franchini – Altavilla Monferrato (AL) CIOCCOLATO in MONFERRATO sagra del cioccolato 19 ottobre 2008 Franchini Altavilla M.to (AL) Vendita degustazione ed esposizione dai migliori mastri cioccolatieri pasticceri cioccolata calda a fiumi …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e … Stagioni In Tavola da 12 aprile 2008 a 28 aprile 2008 – da 14 giugno 2008 a 07 luglio 2008 – da 23 settembre 2008 a 01/12/2008 – da 21/01/2009 a 23/02/2009 Lombardia (BG) Stagioni in TavoLA 2008 Intera Provincia di Bergamo (BG) Un progetto iniziato nel 2005 dalla Comunità Montana Val Cavallina, successivamente ampliato alle Comunità Montane Basso Sebino Monte …

Cavalcata del Vino 11 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 04 giugno 2008 – 19 settembre 2008 – 10 ottobre 2008 Trentino Alto Adige Appiano (BZ) CAVALCATA DEL VINO APPUNTAMENTI 2008 Venerdì 11 aprile, 16 maggio, 4 giugno, 19 settembre e 10 ottobre Un’escursione alla scoperta delle aziende vitivinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto … Verde Oro ad Arcidosso da 15 novembre 2008 a 16 novembre 2008 Toscana Arcidosso (GR) 14 – 15 – 16 novembre 2008 “Verde oro” 2008 VII^ Edizione Festa amiatina dell’olio che si tiene nella frazione di Montelaterone nel Comune di Arcidosso. Il territorio di Montelaterone è circondato …

Fasulin de l’Oc cun le Cudeghe Fagiolini dall’occhio con le cotenne da 30 ottobre 2008 a 02 novembre 2008 Lombardia Pizzighettone (CR) Pizzighettone Città Murata di Lombardia GRUPPO VOLONTARI MURA PIZZIGHETTONE (CR) Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dell’occhio con cotenne) 15^ Edizione – Per chi ama riscoprire i sapori di …

GolosArte da 25 aprile 2008 a 23 novembre 2008 Piemonte Varallo (VC) GolosArte Varallo Sesia dal 25 aprile al 23 novembre 2008 GolosArte è una manifestazione promossa dalla Città di Varallo con il fondamentale patrocinio della REGIONE PIEMONTE, che punta …

Cene Galeotte Un ristorante davvero inconsueto e sempre tutto esaurito è il Carcere di Volterra 18 aprile 2008 – 16 maggio 2008 – 27 giugno 2008 – 08 agosto 2008 – 19 settembre 2008 – 24 ottobre 2008 – 28 novembre 2008 – 19/12/2008 Toscana Volterra (PI) Cene Galeotte Carcere di Volterra (PI) dal 18 aprile al 19 2008 Dopo il grande successo dell’anno scorso – con i media di tutto il mondo accesi su un ristorante davvero inconsueto e …

Stagioni In Tavola da 12 aprile 2008 a 28 aprile 2008 – da 14 giugno 2008 a 07 luglio 2008 – da 23 settembre 2008 a 01/12/2008 – da 21/01/2009 a 23/02/2009 Lombardia (BG) Stagioni in TavoLA 2008 Intera Provincia di Bergamo (BG) Un progetto iniziato nel 2005 dalla Comunità Montana Val Cavallina, successivamente ampliato alle Comunità Montane Basso Sebino Monte …

Supplemento:

06/02/2008 / 23/04/2008 Le lezioni si terranno presso la sala degustazioni del Seminario Veronelli, via Pignolo 78, Bergamo. Bergamo – Lombardia

segreteria@seminarioveronelli.com

LE GRANDI REGIONI DEL VINO Fattori Naturali ed Umani della qualità e della tipicità dei vini italiani

>>

27/04/2008 / 27/04/2008 CINIGIANO CINIGIANO – Grosseto – Toscana ASSOCIAZIONE PRO-LOCO CINIGIANO INFO 0564.994187 >> Treking

26/04/2008 / 26/04/2008 Luogo : hotel westin excelsior firenze – Firenze – Toscana Informazioni : Numero Verde 800 033 714

Vini d`Abruzzo

>>

26/04/2008 / 26/04/2008 The Westin Excelsior Sala Affreschi -p.zza d`Ognissanti, 3 Firenze – Toscana http://www.vinidabruzzodoc.it – numero verde: 800033716 –

`NOTE DI PIACERE`

>

: 27/04/2008 / 27/04/2008 Luogo : mattinata Mattinata – Foggia – Puglia Per informazioni: tel. 0884-550146;

Andar per Orchidee

>>

25/04/2008 / 27/04/2008 Villa Comunale, Via 25 Luglio Lecce – Lecce – Puglia gustosincontri@email.it

Fiera enogastronomica `Gustosincontri`

>>

25/04/2008 / 27/07/2008 Rovato Brescia – Lombardia http://www.castelloquistini.com

Tra Rose, Storia e Leggenda a Castello Quistini

>>

24/04/2008 / 27/04/2008 Castello Malaspina Massa – MassaCarrara – Toscana Informazioni : http:// http://www.portale.provincia.ms.it

Spino Fiorito di Identità Immutate al Castello Malaspina di Massa

>>

LAVINIUM – I principali eventi enogastronomici nazionali e …Lavinium rivista indipendente di vino e cultura online, I principali eventi enogastronomici nazionali e internazionali. http://www.lavinium.com/italiano/loghi_eventi.shtml – 32k –

Sagre e Fiere Enogastronomiche in Italia – Gli Eventi della …Sagre Enogastronomiche Italiane. Grazie ad un potente motore di ricerca potrai trovare tutte le sagre enogastronomiche d’Italia! http://www.buonissimo.org/sagre/ – 90k –

eventi enogastronomici | Foodelicioustags: eventi enogastronomici + workshop cucina + gourmet + ricette + vini + cuochi + itinerari enogastronomici + itinerari gastronomici + chef italiani + … http://www.foodelicious.it/tag/eventi-enogastronomici – 49k –

Elenco Eventi ricercati: Enogastronomici Eventi su eventiesagre.itElenco Eventi ricercati: sezione Enogastronomici, categoria Eventi, su eventiesagre.it. http://www.eventiesagre.it/Eventi_Enogastronomici/elenco.html – 53k –

Lascia un commento